Agevolazioni

Indennizzo cessazione attività commerciale: liquidabili le domande presentate entro il 31 agosto 2022

di Arturo Rossi

Via libera dell'Inps alla liquidazione degli indennizzi per la cessazione di attività commerciale per le domande pervenute alle sedi territoriali dal 1° marzo al 31 agosto 2022. Ne ha dato notizia lo stesso istituto con messaggio 3520/2022.

La liquidazione degli importi nel recente passato è stata effettuata a scaglioni, in relazione alle risorse finanziarie stanziate e alla verifica della capienza rimanente. Ora, valutato l'andamento delle domande finora pervenute, e a fronte del monitoraggio dei relativi oneri, vengono fornite istruzioni per la lavorazione delle domande presentate dal 1° marzo al 31 agosto 2022. Viene precisato che, al ricorrere dei prescritti requisiti e delle previste condizioni, le sedi potranno liquidare anche le domande di indennizzo pervenute dal 1° marzo al 31 agosto 2022, ove abbiano già provveduto alla liquidazione delle domande con data di presentazione antecedente.

Con successivo messaggio, valutato l'andamento delle domande per l'anno 2022, e a seguito del monitoraggio degli oneri, saranno fornite istruzioni per la lavorazione delle domande presentate a partire dal 1° settembre 2022. Per le stesse, al momento, non è possibile procedere al calcolo della prestazione in attesa della verifica della capienza degli stanziamenti.

In ogni caso, precisa l'istituto di previdenza, le richieste che non hanno i requisiti per l'accoglimento devono essere gestite, indipendentemente dalla data di presentazione della domanda, seguendo il relativo iter per la reiezione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©