Rapporti di lavoro

L’Agenzia corregge il modello della dichiarazione dei redditi per le persone fisiche

di Matteo Ferraris

L'Agenzia attua la (consueta) modifica dei modelli di dichiarazione Redditi 2017. Si tratta di una normale correzione dei modelli approvati nel corso del mese di gennaio per tenere conto dell'azione di revisione degli errori materiali riscontrati successivamente alla pubblicazione del predetto modello di dichiarazione sul sito internet dell'agenzia delle Entrate.

Con il provvedimento n. 72741/2017 dell'11 aprile 2017, l'agenzia delle Entrate ha modificato il modello di dichiarazione approvato lo scorso 31 gennaio 2017.

Tra gli altri segnaliamo che nel quadro RX è inserito il rigo RX5 “Imposta sostitutiva premi di risultato” relativa alla nuova detassazione divenuta ormai strutturale.

Tra i casi di esonero dalla dichiarazione con limite di reddito, è corretto l'importo (da 7500 a 7750) connesso alla fattispecie della presenza dell'assegno periodico corrisposto dal coniuge in associazione di altre tipologie di reddito.

Tra “Le novità di quest'anno”, si registra, poi, la nuova precisazione secondo cui: «In base a quanto stabilito dall'art. 1, comma 20, della legge n. 76 del 2016, le parole “coniuge”, “coniugi” o termini equivalenti si intendono riferiti anche ad ognuna delle parti dell'unione civile tra persone dello stesso sesso».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©