Uniemens, le novità della release 4.0 dell’allegato tecnico
Il 28 novembre 2017 l'Inps ha rilasciato un nuovo allegato tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili uniemens (release: 4.0; documento tecnico uniemens: versione 4.0; schema di validazione: versione 4.0).
Con tale rilascio:
- viene modificata la sezione <PosDMAG>, rinominandola <PosAgri>;
- in <DenunciaIndividuale> viene variata la descrizione degli elementi <CodiceEvento> di <DifferenzeAccredito> e <IdentAppalto> di <Appalto> di <GestioneAppalti>;
- in <DenunciaAziendale> viene variata la descrizione elemento <NumAutorizzazione> di <CIGAutorizzata> di <ConguagliCIG>;
- viene inserito l'elemento <FondoSol> in <CIGAutorizzata> di <ConguagliCIG>.
La nuova sezione <PosAgri>
Per le denunce relative al settore agricolo, la sezione <PosDMAG> è stata rinominata >PosAgri> e la sua struttura è stata adeguata.
L'azienda per un certo periodo <AnnoMeseDenuncia> inserisce ora le denunce individuali della manodopera occupata utilizzando l'elemento <PosAgri>. La trasmissione delle denunce <PosAgri> segue il principio di mensilizzazione comune alle diverse gestioni utilizzando il canale uniemens.
In <PosAgri> le denunce agricole sono identificate generalmente dall'elemento <CIDA> e dall'elemento <TipoManodopera>. In caso di somministrazione invece ai due elementi si aggiunge anche il CIDA riferito all'Azienda somministrata – elemento <CIDASomministrata>.
Sul canale uniemens non possono essere inviate denunce con competenza inferiore a gennaio 2018. Per i periodi anteriori all'anno 2018 deve essere utilizzato invece il canale DMAG secondo le precedenti modalità di invio (denuncia DMAG trimestrale).
La novità <PosAgri> nell'elemento <Azienda>
La sezione <PosAgri> contiene le denunce individuali della manodopera agricola occupata e le informazioni contributive non attribuibili a livello individuale.
Possono esistere più elementi <PosAgri>, se riferiti a posizioni contributive diverse, identificati in modo univoco dall'elemento <CIDA>, <TipoManodopera> e, solo in caso di somministrazione di manodopera, <CIDASomministrata>.
Nuovo elemento <FondoSol>
Per quanto attiene il nuovo elemento <FondoSol>, deve esistere almeno uno dei seguenti elementi:
- <CongFSolADebito> che contiene informazioni relative ad eventuali somme a debito legate al Fondo di Solidarietà;
- <CongFSolACredito> che contiene invece informazioni relative alle somme conguagliate per il Fondo di Solidarietà.
DURF necessario per la patente a crediti
di Manuela Baltolu
La nuova sanzione di omesso versamento per il sostituto dopo il Dlgs 87/2024
di Roberto Vinciarelli