Adempimenti

Artigiani e commercianti, pronti i modelli F24 per il versamento dei contributi

di Michele Regina

Facendo seguito alla circolare 12 febbraio 2018, n. 27, con la quale si ricordavano gli adempimenti contributivi di artigiani ed esercenti attività commerciali per il 2018, nonché i termini dei relativi versamenti, con il messaggio 11 settembre 2018, n. 3327 l'Inps fornisce notizia della ultimazione dell'imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione per l'anno 2018 e per eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva.
A valle di questa attività sono stati predisposti i modelli F24 per il versamento della contribuzione dovuta.
Si ricorda che i contributi sono versati mediante i citati modelli F24, alle scadenze seguenti:
•16 maggio 2018, 21 agosto 2018, 16 novembre 2018 e 18 febbraio 2019, per il versamento delle quattro rate dei contributi dovuti sul minimale di reddito;
•entro i termini previsti per il pagamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche in riferimento ai contributi dovuti sulla quota di reddito eccedente il minimale, a titolo di saldo 2017, primo acconto 2018 e secondo acconto 2018.
Dal 2013 l'Inps non invia più le comunicazioni contenenti i dati e gli importi utili per il pagamento della contribuzione dovuta in quanto le medesime informazioni possono essere prelevate via web, a cura del contribuente o di un intermediario , mediante la funzionalità "Dati del mod. F24" contenuta nel Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti.
I modelli, come detto, F24 saranno disponibili già compilati nel "Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti" alla sezione "Posizione assicurativa" > "Dati del modello F24, accedendo con le credenziali del titolare o di un intermediario in corso di validità.
L'Istituto ricorda che vi sarà anche una e-mail di alert ai titolari di posizione assicurativa o agli intermediari all'account di posta elettronica noto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©