Adempimenti

Società sportive, al via la procedura Inps per le prestazioni occasionali

immagine non disponibile

di Michele Regina

L'Inps, a valle della circolare 14 agosto 2018, numero 95, con il messaggio 24 agosto 2018, numero 3193, comunica che il rilascio delle nuove funzionalità della procedura "Prestazioni Occasionali" è previsto per il giorno 6 settembre 2018.

Con la stessa circolare l'Inps ha espresso la propria posizione , asserendo che il limite massimo di 5.000,00 mila euro per ciascun committente non trova applicazione per le società sportive e ha ricordato che il Libretto di famiglia è utilizzabile anche per le attività lavorative indicate dal decreto dell'Interno 8 agosto 2007 ( si tratta degli steward negli impianti sportivi nei confronti di società sportive professionistiche) ma entro un limite massimo di compensi, nel corso di un anno civile e per ciascun prestatore, di 5.000,00 euro. Per l'Inps detto limite è l'unico applicabile alla fattispecie.

Con il messaggio 3193/2018 l'istituto di previdenza ricorda che i prestatori devono registrarsi al seguente servizio: www.inps.it/ Prestazioni Occasionali, già presente e operativo, prima di poter svolgere prestazioni occasionali.

L'utilizzatore, invece, deve alimentare il proprio portafoglio telematico prima dello svolgimento del lavoro occasionale con il l versamento della provvista destinata a finanziare l'erogazione del compenso al prestatore, l'assolvimento degli oneri di assicurazione sociale ed i costi di gestione delle attività.
Il versamento dovrà essere fatto con il modello Elide (F24 elementi identificativi), utilizzando la causale "CLOC", oppure attraverso strumenti di pagamento elettronico esclusivamente dal portale dei pagamenti Inps - sezione prestazioni occasionali; successivamente è necessario inviare una Pec all'indirizzo dc.entraterecuperocrediti@postacert.inps.gov.it per la richiesta di assegnazione degli importi alla gestione degli steward negli stadi.

Per la contabilizzazione delle somme versate tramite F24 sono necessari almeno sette giorni bancabili, mentre nel caso di utilizzo di strumenti di pagamento elettronico mediante portale dei pagamenti Inps sono necessari due giorni bancabili. Per effetto dei tempi diversificati le somme saranno nella disponibilità dell'utilizzatore solamente una volta trascorso tale periodo.

Con il messaggio l'istituto fa sapere che solo per il mese di settembre (dovuto al rilascio della procedura il giorno 6 settembre 2018) le prestazioni inserite nella procedura informatica entro la data del 12 settembre 2018 saranno saldate nel corso dello stesso mese.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©