Contrattazione

Welfare aziendale per la piccola industria metalmeccanica

di Silvia Cainelli

Unionmeccanica Confapi e le organizzazioni sindacali Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil hanno concordato piani di welfare/flexible benefits per i lavoratori addetti alla piccola e media industria metalmeccanica e alla installazione di impianti con accordo sottoscritto in data 20 febbraio 2018.

Welfare aziendale
A decorrere dal 1° marzo 2018, le imprese hanno attivato per tutti i dipendenti piani di flexible benefits per un importo pari a 150 euro, da utilizzare entro il 31 dicembre dello stesso anno.
Tale importo sarà successivamente attivato a decorrere dal 1° gennaio 2019 e dal 1° gennaio 2020 e dovrà essere messo a disposizione dal 15 gennaio di ogni singolo anno e usufruito dal dipendente entro il 31 dicembre di ogni singolo anno.

Lavoratori aventi diritto
Hanno diritto ai piani di flexible benefits tutti i dipendenti in forza al 1° gennaio di ciascun anno o successivamente assunti entro il 31 dicembre di ciascun anno con contratto a tempo indeterminato e determinato che abbiano però maturato almeno tre mesi di anzianità di servizio nel corso di ogni anno. Inoltre il valore degli strumenti di welfare non è riproporzionabile per i lavoratori part-time ed è riconosciuto in un'unica volta nel periodo di competenza per i lavoratori reiteratamente assunti o utilizzati con varie tipologie contrattuali dalla stessa impresa.

Tipologia del welfare
Le parti hanno elencato alcuni strumenti di welfare, che si aggiungono a quelli già presenti in azienda, e le relative condizioni per usufruire della normativa fiscale e contributiva di vantaggio.
È stata inoltre prevista la possibilità che l'importo possa essere destinato, anche per un solo anno, al fondo di previdenza Fondapi. In quest'ultimo caso i 150 euro devono essere comprensivi degli eventuali costi fiscali o contributivi a carico ditta; non possono invece essere scomputati eventuali costi derivanti dall'attivazione o gestione dei servizi di welfare.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©