Agevolazioni

Sgravio agevolazione vita-lavoro alla cassa

di M.Pri.

Fruibile lo sgravio contributivo per le imprese che hanno adottato contratti collettivi aziendali relativi a misure di conciliazione tra vita professionale e privata dei dipendenti per il 2018. L’agevolazione riguarda le intese che migliorano quanto già previsto dalla legge, dai contratti collettivi nazionali di lavoro e da eventuali contratti aziendali precedenti, e non poteva essere richiesta da chi eventualmente ne avesse già fruito nel 2017.

L’Inps, con il messaggio 4823/2018, ha comunicato di aver concluso le operazioni di controllo sugli accordi che sono stati depositati dai datori di lavoro e di aver calcolato i relativi importi a vantaggio delle aziende, nell’ambito del budget complessivo disponibile che ammonta a 54,6 milioni di euro.

A differenza di quanto indicato nella circolare 91/2018, contenente le indicazioni per la presentazione delle domande di sgravio, i tempi per il controllo della documentazione si sono allungati e quindi il codice 6J alle imprese ammesse al beneficio è stato assegnato nel mese di dicembre e non a novembre. Di conseguenza la fruizione dello sgravio può essere effettuata sulle denunce contributive relative a dicembre 2018 e gennaio 2019, su una o più mensilità, invece che a novembre-dicembre come comunicato in precedenza. Resta invariato il codice causale L902.

Il messaggio n. 4823/18 dell'Inps

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©