L’Anpal proroga al 2019 l’Incentivo occupazione Neet
L'Anpal, con il decreto 28 dicembre 2018, numero 581, ha prorogato al 31 dicembre 2019 il termine per usufruire dell'Incentivo Occupazione Neet.
L'incentivo, rivolto ai datori di lavoro privati che assumono giovani iscritti al programma Garanzia giovani di età compresa tra i 16 e 29 anni, è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 e, a pena di decadenza, dovrà essere fruito entro il 28 febbraio 2021.
La dotazione finanziaria dell'incentivo è incrementata di ulteriori 60 milioni di euro a carico del programma operativo nazionale "Iniziativa occupazione giovani" (Pon Iog). L'Inps avrà quindi a disposizione, per la gestione della misura, una dotazione finanziaria complessiva pari a 160 milioni.
L'agevolazione è concessa a fronte dell'instaurazione di un contratto, full time o part time, a tempo indeterminato (anche in somministrazione), o un contratto di apprendistato professionalizzante, a favore di soggetti:
• di età compresa tra i 15 ed i 29 anni che si registrano al programma Garanzia giovani tramite portale nazionale o regionale;
• che abbiano assolto al diritto/dovere scolastico se minorenni;
• non inseriti in percorsi di istruzione o formazione, inoccupati o disoccupati, ex articolo 19 del Dlgs 150/2015.
Il beneficio consiste nell'esonero totale della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, premi Inail esclusi, per un periodo di 12 mesi, nel limite massimo di 8.060 euro annui per lavoratore assunto, riparametrabili su base mensile, e proporzionalmente ridotto in caso di part time.
Diritto di precedenza nei contratti a termine e agevolazioni
di Barbara Garbelli
Autoimpiego, nuovi aiuti agli under 35
di Roberto Lenzi