Previdenza

Fondo di solidarietà trasporto aereo, le istruzioni Inps per il pagamento della prestazione

di Paola Sanna

Con messaggio Inps n. 2356 dell'8 giugno 2017 l'Istituto ha fornito istruzioni in merito alle prestazioni integrative a carico del Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.

Dopo la pubblicazione della circolare 97/2017, l'Inps fornisce dunque al proprio interno le istruzioni operative per permettere il pagamento delle prestazioni integrative dell'indennità di NASpI, laddove la stessa sia stata riconosciuta.

Si ricorda che al variare in diminuzione dell'ammortizzatore sociale percepito, l'importo della prestazione a carico del Fondo proporzionalmente aumenta, in modo tale da garantire sempre al percettore l'80% della retribuzione lorda di riferimento.
La prestazione integrativa, proprio perchè accessoria di quella principale, conserva le stesse caratteristiche di compatibilità e cumulabilità con altre attività di lavoro autonomo e subordinato.
Per quanto invece riguarda la durata della prestazione integrativa a carico del FTA, l'erogazione cessa - precisa l'Istituto nella circolare citata - nel caso in cui il lavoratore maturi il diritto ad un qualsiasi trattamento pensionistico, quindi sia di vecchiaia che di pensione anticipata.
La prestazione viene liquidata dall'Istituto con cadenza mensile, e nel calcolo saranno valutati importo e giornate erogate a titolo di ASPI/NASPI per lo stesso lavoratore.
L'INPS precisa infine che queste prestazioni rappresentano reddito di lavoro dipendente e come tali sono soggetti a tassazione ordinaria, all'atto dell'erogazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©