Settore agricolo, rilevazione delle retribuzioni medie provinciali 2018
L'Inps, con la circolare del 29 novembre 2018, n. 113, ricorda alle proprie sedi l'obbligo annuale di rilevazione delle retribuzioni medie provinciali per gli operai a tempo determinato (OTD) e a tempo indeterminato (OTI) dei vari settori del comparto agricolo in attuazione di quanto previsto dalla circolare n. 190/2002.
Tale rilevazione:
- riguarda i soggetti di cui all'articolo 8 della Legge n. 334/1968 (piccoli coloni, compartecipanti familiari e piccoli coltivatori diretti) nonché gli iscritti alla gestione coltivatori diretti;
- deve essere effettuata con riferimento alla data del 30 ottobre 2018;
- permette la determinazione del salario medio convenzionale valevole per l'anno 2019.
I compiti della direzione regionale - I compiti assegnati alle direzioni regionali possono essere così riassunti:
- coordinare l'attività di rilevazione dei salari contrattuali di tutte le province;
- effettuare un controllo, sia di calcolo che di merito, sui dati rilevati dalle singole sedi;
- verificare che i dati relativi alla contrattazione integrativa regionale del settore idraulico-forestale e cooperativistico siano rilevati in modo uniforme.
I tempi della rilevazione - La circolare in commento evidenzia come i tempi siano particolarmente stringenti al fine di permettere al Ministero del Lavoro l'emanazione dell'apposito decreto direttoriale.
Entro il 16 gennaio 2019 le sedi provinciali sono chiamate ad inviare tutta la documentazione alla sede regionale. La sede regionale, previa verifica, è tenuta a sua volta, entro il 1° o 4 febbraio 2019, a collocare i file compilati e la documentazione scannerizzata nelle cartelle condivise appositamente create dall'Istituto.
DURF necessario per la patente a crediti
di Manuela Baltolu
La nuova sanzione di omesso versamento per il sostituto dopo il Dlgs 87/2024
di Roberto Vinciarelli