Adempimenti

Slitta al 31 maggio la comunicazione agli iscritti ai fondi pensione

di Pietro Gremigni

La Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) ha posticipato al 31 maggio 2017 la scadenza - fissata al 31 marzo di ogni anno - per l'inoltro agli iscritti della comunicazione periodica relativa all'esercizio 2016 da parte dei fondi pensione.

Di conseguenza, Previndai ne dà comunicazione ai propri iscritti con apposito avviso che appare sul sito web dell'ente, facendo riferimento alla deliberazione della Covip del 22 febbraio 2017.

Previndai - A Previndai è affidata la gestione contabile per l'erogazione di una forma di previdenza integrativa a capitalizzazione a favore dei dirigenti delle imprese industriali attraverso un finanziamento pari all'8% della retribuzione del dirigente, suddiviso in parti uguali tra il medesimo e il datore di lavoro.

I nvio della comunicazione - Ogni anno tutti i Fondi di previdenza complementare hanno l'obbligo di inviare agli iscritti una “comunicazione periodica agli iscritti”. Tale documento, il cui contenuto è regolamentato dalla Covip, permette di conoscere la situazione dei propri versamenti, il resoconto delle operazioni che sono state effettuate sulla posizione dell'aderente nell'anno precedente, e l'aggiornamento dello sviluppo della stima della pensione complementare.

Rinvio della scadenza - Per il 2017 il termine di invio della comunicazione viene posticipato. Entro il 31 maggio pertanto i fondi pensione, Previndai compreso, devono adeguarsi alle disposizioni emanate dalla Covip in materia di comunicazioni agli iscritti.
Le novità riguardano secondo la nota informativa del Previndai:
1) il “Progetto esemplificativo: stima della pensione complementare”: si tratta di una stima della pensione complementare predisposta per consentire una valutazione sintetica e prospettica del programma previdenziale. Nel contempo costituisce uno strumento utile di aiuto nelle scelte relative alla partecipazione, come ad esempio il livello di contribuzione.
2) lo schema di nota informativa: è il documento che dettaglia la tipologia di investimento al fondo pensioni, il tipo di prestazione, i costi e il regime fiscale e contributivo.
In ogni caso il Previndai informa che nell'area riservata del sito web sono comunque presenti tutte le informazioni relative alla posizione di ciascun dirigente. In particolare, sono sempre disponibili i dettagli sugli importi accreditati e su quelli usciti nonché la consistenza patrimoniale della posizione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©