Contrattazione

Gum Base introduce il «punto premio»

di Claudio Tucci

L’obiettivo è chiaro: rispondere alle evoluzioni tecniche e ai nuovi bisogni aziendali favorendo la crescita professionale dei lavoratori, addestrandoli a svolgere mansioni al di fuori della loro abituale area di competenza (cosiddetta “polifunzionalità”).

E così la Gum Base Co. Spa, un’impresa che produce gomma base per gomme da masticare, polvere di gomma e compresse - business unit del gruppo Perfetti van Melle - ha introdotto un premio di risultato innovativo, che valorizza la crescita delle proprie risorse umane per migliorare competitività aziendale e redditi.

Il meccanismo è questo: ogni qualvolta un lavoratore viene spostato per operare in autonomia per un periodo compreso tra 1 e 15 giorni lavorativi in un’altra area a svolgere un lavoro al di fuori della sfera abituale di competenza cumulerà un “punto premio polifunzionalità”. Con cadenza semestrale, verranno conteggiati i punti premio polifunzionalità per ogni lavoratore interessato e moltiplicati per il valore punto espresso in euro che andrà a integrare il valore complessivo del premio di risultato. In questo modo, più punti si otterranno, più elevata sarà la somma incentivante accreditata.

«È stata utilizzata una formula creativa - ha sottolineato Stefano Passerini, responsabile dell’Area sindacale di Assolombarda - che testimonia come attraverso la contrattazione di secondo livello virtuosa azienda e lavoratori possono conseguire obiettivi di miglioramento reciproco».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©