Previdenza

Pronte le indicazioni per i tirocini dei disoccupati nelle zone terremotate delle Marche

di Michele Regina

L'Inps con circolare 5 ottobre 2017, n. 137 fornisce indirizzi sullo schema di convenzione per l'erogazione dell'indennità di tirocinio a favore di soggetti disoccupati residenti nei comuni della Regione Marche interessati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 e/o che lavoravano in realtà economico produttive, ubicate nelle stesse aree.
I costi per l'attuazione di tale Convenzione sono a carico della Regione Marche, che provvede al finanziamento dell'intervento, riconoscendo l'erogazione di una indennità di tirocinio a coloro che sono in possesso di determinati requisiti.
La Regione, quindi, provvede a versare in via anticipata le risorse necessarie per il pagamento della predetta indennità presso la Direzione Regionale Inps delle Marche. La Convenzione prevede l'erogazione da parte dell'Inps di una indennità di tirocinio.
La Regione Marche ha inteso destinare parte dei fondi POR FSE Marche 2014/2020 C (2013), Asse I Occupazione, Priorità d'investimento 8.1, di cui alla Decisione CE 2427/2013, attuata con Delibera di Giunta Regionale n. 1148 del 21/12/2015, appunto alla realizzazione di questi tirocini a favore di determinati soggetti.
I soggetti destinatari sono:
a.disoccupati, ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015, residenti nei comuni della Regione Marche interessati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, individuati nell'allegato a) della Delibera di giunta Regionale numero 456 del 2017;
b.disoccupati, sempre ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015, che abbiano lavorato in unità produttive situate nei comuni della Regione Marche interessati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, nei 4 anni antecedenti la data di pubblicazione dell'Avviso pubblico e per almeno sei mesi continuativi. I tirocinanti non devono aver avuto precedenti rapporti di lavoro con il soggetto ospitante negli ultimi 4 anni antecedenti la domanda di tirocinio.
L'indennità è fruita per lo svolgimento del tirocinio quale misura formativa di politica attiva che ha lo scopo di arricchire le conoscenze e le competenze professionali del tirocinante, con il fine precipuo dell'inserimento o il reinserimento lavorativo dei soggetti destinatari.
Il tirocinio ha la durata minima di 3 mesi e massima di 6, durante la quale è prevista l'erogazione di un'indennità mensile pari ad euro 500,00 (cinquecento/00) lordi nei limiti dell'importo complessivo non superiore ad euro 3.000,00 (tremila/00). La realizzazione di ogni tirocinio deve concludersi entro il 30 giugno 2018.
La Regione Marche individua i soggetti destinatari dell'indennità di tirocinio e comunica i dati necessari per il pagamento e li comunica alla Direzione INPS regionale di competenza.
La comunicazione con dati anagrafici ed IBAN deve avvenire entro il giorno 15 di ciascun mese, contenente i dati relativi al mese precedente, tramite l'inserimento dei dati nel Sistema Informativo Percettori.
L'Istituto, in quanto ente pagatore, verifica prima di disporre il pagamento la congruenza dei dati anagrafici e di residenza, presenti nei propri archivi, con quelli trasmessi dalla Regione Marche. In caso di mancata comunicazione dell'IBAN, il pagamento avviene tramite bonifico domiciliato.
In caso di sovrapposizione di periodi di tirocinio con periodi di percezione di ammortizzatori sociali, l'INPS eroga solo l'eventuale maggiore somma spettante a titolo di indennità di tirocinio.
Ove vi siano ricorsi amministrativi derivanti dall'attuazione della convenzione questi ,questi sono di competenza esclusiva della Regione Marche.
Le indennità di che trattasi costituiscono reddito assimilato a quello da lavoro dipendente ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. c) del Tuir. Pertanto l'Istituto è tenuto ad operare, all'atto del pagamento, le ritenute Irpef come previsto dall'art. 24 del D.P.R. n. 600/73 e ad applicare le detrazioni fiscali relative al periodo, considerando il numero di giorni indicati dalla Regione nel tracciato dati. Conseguentemente sarà elaborata la relativa CU annuale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©