Previdenza

Possibile correggere gli errori mentre si ricongiungono i contributi

di Antonello Orlando

Inps rinnova il portale delle ricongiunzioni con la possibilità di segnalare anomalie nel proprio conto assicurativo contestualmente alla domanda di trasferimento dei contributi. A evidenziarlo è la circolare 101/2022, con la quale viene data notizia delle nuove impostazioni del portale telematico per i riscatti e le ricongiunzioni.

Si ricorda che già dallo scorso anno l'Inps aveva rinnovato il proprio sito web creando un portale unico per operare i riscatti (come quello di laurea) e le ricongiunzioni. Secondo le direttive di intervento del Pnrr, la sezione delle ricongiunzioni, operabili da una gestione all'altra dell'Inps, ma anche in entrata e in uscita verso le casse professionali, si arricchisce ora di nuove sezioni e impostazioni.

Saranno selezionabili tutte le tipologie di ricongiunzioni, computi e costituzioni di posizioni assicurative; l'unica prestazione non selezionabile sarà quella delle ricongiunzioni attivate dai datori di lavoro all'interno dei processi di esodo dei fondi bilaterali (articolo 22, Dl 4/2019) che resterà cartacea, rappresentando un istituto dall'utilizzo decisamente più raro.I cittadini, tramite il portale, potranno fruire di un servizio integrato che, a seconda della propria posizione, suggerirà in modo automatico le varie soluzioni. Resterà comunque la facoltà di inserire manualmente la ricongiunzione selezionata, anche nel caso in cui questa non venga proposta direttamente dalla procedura.

Il portale offrirà la possibilità di verificare la correttezza della posizione assicurativa, inviando contestualmente le segnalazioni alle sedi Inps competenti per risolvere eventuali anomalie, in particolare con segnalazione contributiva cosiddetta Fase o, nel caso di iscritti alla gestione dipendenti pubblici, con il modello telematico Rvpa.Per potere convalidare la richiesta di ricongiunzione, il cittadino dovrà confermare comunque che non sussistono anomalie nella propria posizione.

Sempre per facilitare l'individuazione di eventuali buchi contributivi, l'Inps informa che nel portale sarà disponibile una nuova funzionalità che consentirà di visualizzare i contributi raggruppandoli per datore di lavoro, con maggiore facilità di intercettare potenziali discontinuità nel conto assicurativo che rallentino o impediscano l'accesso a pensione.

Resta comunque la facoltà per i lavoratori di avvalersi del mandato agli istituti di patronato, i quali avranno a loro volta accesso al medesimo portale rinnovato.Quest’ultimo è dotato anche di un manuale analitico e di un servizio di monitoraggio delle domande presentate, ciascuna con proprio numero di protocollo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©