Previdenza

Saggio degli interessi legali allo 0,3 per cento

di Silvano Imbriaci

In base all'articolo 1284 del codice civile la misura del saggio degli interessi legali determinato in ragione di anno può essere oggetto di modifica con decreto del ministero dell'Economia e Finanze da pubblicarsi non oltre il 15 dicembre dell'anno precedente a quello cui il saggio si riferisce.

La modifica è operata tenendo conto del rendimento medio annuale lordo dei titoli di Stato di durata non superiore a 12 mesi e del tasso di inflazione registrato nell'anno. Con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 13 dicembre 2017 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale 292 del 15 dicembre 2017), con decorrenza 1° gennaio 2018 è stata dunque modificata l'attuale misura del saggio degli interessi legali determinandola nello 0,3% in ragione di anno.

Tale operazione comporta, sul versante previdenziale, alcune conseguenze segnalate dalla circolare Inps numero 23 del 2 febbraio 2018, e che riguardano in sostanza le ipotesi in cui devono applicarsi, per espressa indicazione di legge, gli interessi al tasso legale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©