Previdenza

Ottava salvaguardia utilizzata a metà

di Matteo Prioschi

L'ottava salvaguardia per i lavoratori particolarmente penalizzati dalla riforma previdenziale di fine 2011 si concluderà con circa metà posti inutilizzati. Secondo l’ultimo report pubblicato dall’Inps e aggiornato all’11 settembre, rispetto a 30.700 posti disponibili sono state accolte 13.355 domande, 18.902 sono state respinte, 2.712 sono ancora in attesa di valutazione. Se anche queste ultime fossero tutte accettate, i lavoratori salvaguardati sarebbero poco più della metà dei posti disponibili.

Il provvedimento di tutela, contenuto nella legge di bilancio 2017, dà la possibilità di andare in pensione con i requisiti ante riforma se la stessa decorre entro il 6 gennaio 2018 o il 6 gennaio 2019 (dipende da in quale categoria di salvaguardati si rientra), oppure se si matura il diritto alla pensione entro 36 mesi dalla fine del trattamento di mobilità o di quello speciale edile.

In base alle informazioni fornite settimana scorsa in risposta a un’interrogazione parlamentare presentata dall’onorevole Rizzetto, tra gli esclusi si contano 273 persone che non raggiungono la decorrenza della pensione entro i termini previsti a causa dell'adeguamento dei requisiti alla speranza di vita. Oltre a questi ci sono 1.359 donne nate dopo il 31 luglio 1956 e 1.774 lavoratori in mobilità che non maturano il diritto entro 36 mesi dalla fine dell'ammortizzatore sociale. Complessivamente 3.406 persone per cui si sta già chiedendo di modificare le regole al fine di ammetterli all’ottava salvaguardia, dato che rimarranno molti posti inutilizzati e i fondi sono già stati stanziati.

Anche le precedenti salvaguardie (eccetto la prima) si sono concluse con un elevato numero di posti inutilizzati, tant’è che in alcuni casi le previsioni iniziali sono state rideterminate e i fondi riutilizzati per i provvedimenti seguenti. I numeri finali dicono che a fronte di 172.466 posti a disposizione in sette salvaguardie (già tenendo conto delle rideterminazioni e riallocazioni) sono state accettate 128.079 domande.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©