Adempimenti

Possibile chiedere l’assegno ordinario al Fondo di solidarietà dell’Alto Adige

di Paola Sanna

Il Fondo di solidarietà dell'Alto Adige è stato istituito per la Provincia Autonoma di Bolzano in attuazione di quanto disposto dall'articolo 36 del decreto legislativo 148/2015, dalle organizzazioni sindacali e imprenditoriali comparativamente più rappresentative. Con il messaggio 3815 del 4 ottobre 2017 l'Inps illustra le modalità di presentazione della domanda di assegno ordinario.

La finalità del fondo
Il Fondo ha lo scopo di assicurare al personale dei datori di lavoro privati che occupano almeno il 75% dei propri dipendenti in unità produttive ubicate in provincia di Bolzano, e non rientranti nel campo di applicazione della Cig o dei fondi di solidarietà bilaterali,
una serie di interventi a tutela del reddito in presenza di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa, ovvero in ipotesi di agevolazione all'esodo, ovvero di finanziamento di programmi formativi di riqualificazione dei lavoratori.

Le modalità di presentazione dell'assegno ordinario
Con il messaggio 3815/2017 sono state rese note le modalità di presentazione dell'assegno ordinario, a favore dei lavoratori coinvolti in processi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa in relazione alle causali previste dalla normativa Cigo.

Termini di presentazione
La domanda di accesso all'assegno ordinario, deve essere presentata alla sede Inps di Bolzano
• non prima di 30 giorni;
• non oltre il termine di 15 giorni dall'inizio della sospensione o riduzione dell'attività lavorativa;
• esclusivamente in via telematica.
I termini hanno natura ordinatoria, pertanto il mancato rispetto comporta uno slittamento del termine di decorrenza, ovvero la non ricezione della domanda se inviata con eccessivo anticipo.
Poiché l'operatività dei fondi è subordinata alla nomina del Comitato amministratore - che nel caso del Fondo di solidarietà dell'Alto Adige è avvenuta il 31 agosto 2017 - è a decorrere dal 16 agosto 2017 che le domande di assegno ordinario sono considerate valide.

La domanda telematica
Nel portale Inps, in corrispondenza dei servizi online, tipologia di utente “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”, voce “Servizi per aziende e consulenti”, opzione “Cig e Fondi di solidarietà”, opzione “Fondi di solidarietà' è disponibile il modello di richiesta telematica di assegno ordinario.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©