Adempimenti

Nuova funzionalità nel cassetto previdenziale aziende per i dati Cig

di Paola Sanna

Con il messaggio 20 settembre 2018, n. 3455, l’Inps ha reso noto che nel Cassetto Previdenziale è ora possibile visualizzare la nuova funzionalità «Evidenze Cig», per monitorare i conguagli relativi alle autorizzazioni Cig legate al sistema del ticket, ma anche per individuare eventuali errori che possono generare differenze di importi conguagliati e presenti sulle note di rettifica già emesse.
Nella sezione "Evidenze per Posizione", è quindi possibile visualizzare:
- il tipo di autorizzazione con il corrispondente numero di ticket, e le eventuali anomali che si rilevano quando autorizzazione e ticket non sono abbinabili,
- la tipologia di prestazione, cioè se trattasi di CIG o CIGS,
- l'entità delle ore di CIG autorizzate, quelle presenti nei flussi e denominate esposte e le ore residue, cioè la differenza tra le ore autorizzate e quelle richieste,
- l'importo della CIG con evidenza del montante calcolato, di quello concesso e del saldo,
- il contributo addizionale, con l'importo dovuto, quello dichiarato ed il saldo,
- l'elenco degli eventuali errori riscontrati.
Nel "Dettaglio Posizione" è invece possibile consultare per ogni singola autorizzazione, i mesi di competenza, l'importo calcolato del contributo addizionale ed una codifica degli errori che permette di ricostruirne la natura in modo più agevole.
Nella sezione del "Dettaglio Periodo", sezione che si trova accedendo alla voce "Competenza" di "Dettaglio Posizione", sono elencati per ogni singolo periodo le voci di dettaglio individuale con il calcolo della prestazione autorizzata e la descrizione analitica di eventuali errori se presenti.
Si tratta dunque di una funzionalità estremamente importante per aziende ed intermediari, che permetterà di controllare le eventuali discrepanze riscontrabili tra i periodi di CIG richiesti e quelli autorizzati, ricostruendo in modo più immediato le singole posizioni delle diverse aziende gestite.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©