Agevolazioni

Regione Marche: due milioni per incentivi a chi assume disoccupati

di Domenico Repetto

La Regione Marche ha pubblicato il bando "Aiuti alle assunzioni", un intervento previsto tra le misure di politica attiva ammissibili al cofinanziamento del POR FSE 2014/2020, che prevede agevolazioni a favore delle imprese che assumono a tempo indeterminato (full – time o part-time) o a tempo determinato (full – time o part-time - di durata di almeno 24 mesi), soggetti disoccupati ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015.
Per la realizzazione degli interventi è previsto uno stanziamento complessivo di 2milioni di euro, ripartito nel seguente modo:
• euro 1.400.000,00 riservato alle imprese che procederanno ad effettuare le assunzioni a tempo indeterminato (full – time o part-time);
• euro 600.000,00 riservato alle imprese che procederanno ad effettuare le assunzioni a tempo determinato (full – time o part-time - di durata di almeno 24 mesi).


Caratteristiche dell'agevolazione
Il contributo è quantificato nel modo di seguito indicato:
• importo massimo di euro 10mila in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato; il contratto a tempo indeterminato deve essere mantenuto per almeno 3 anni;
• importo massimo di euro 5mila euro in caso di assunzione con contratto a tempo determinato di almeno 24 mesi; il contratto a tempo determinato deve essere mantenuto fino alla naturale scadenza.
Nei casi di assunzioni part-time, l'importo del contributo sarà ridotto proporzionalmente al numero di ore settimanali previsto dal contratto di categoria applicato e, nel caso di part-time verticale, si terrà conto della media settimanale dell'orario prestato.
In caso di assunzione a tempo indeterminato:
• quota pari al 50% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 12 mesi, per i soggetti svantaggiati;
• quota pari al 50% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 24 mesi, per i soggetti molto svantaggiati;
• quota pari al 75% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 24 mesi, per i soggetti disabili.
In caso di assunzione a tempo determinato di almeno 24 mesi:
• quota pari al 25% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 12 mesi, per i soggetti svantaggiati;
• quota pari al 25% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 24 mesi, per i soggetti molto svantaggiati;
• quota pari al 40% dei costi salariali riferiti ad un periodo di 24 mesi, per i soggetti disabili.
Per costi salariali si intende, ai sensi del Reg. UE 651/2014, l'importo totale effettivamente pagabile dal beneficiario dell'aiuto in relazione ai posti di lavoro interessati, comprendente la retribuzione lorda prima delle imposte e i contributi obbligatori, quali gli oneri previdenziali e i contributi assistenziali per figli e familiari.
Il contratto a tempo indeterminato deve essere mantenuto per almeno 3 anni. Il contratto a tempo determinato deve essere mantenuto fino alla naturale scadenza. Il contributo, in quanto assicurato con risorse del POR FSE 2014/20, non è soggetto alla ritenuta del 4% di cui all'art. 28 del DPR 600/1973.
Nei casi di assunzioni part-time, l'importo del contributo sarà ridotto proporzionalmente al numero di ore settimanali previsto dal contratto di categoria applicato e, nel caso di part-time verticale, si terrà conto della media settimanale dell'orario prestato.
Le assunzioni devono riguardare esclusivamente soggetti svantaggiati, molto svantaggiati o con disabilità, così come definiti nei seguenti sottoinsiemi dell'art. 2 del Reg. (UE) 651/2014 e s.m.i.:
Per soggetti svantaggiati si intendono:
• soggetti disoccupati da almeno 6 mesi;
• soggetti di età compresa tra i 15 e i 24 anni;
• soggetti in possesso del solo titolo di scuola secondaria inferiore;
• soggetti che abbiano completato il proprio percorso di istruzione/formazione da non più di due anni e non abbiano ancora ottenuto il primo impiego;
• soggetti che abbiano superato i 50 anni di età.
Per soggetti molto svantaggiati si intendono:
• soggetti disoccupati da almeno 24 mesi;
• soggetti disoccupati da almeno 12 mesi e che abbiano un'età compresa tra i 15 e i 24 anni.
Per "soggetti disabili" si intendono tutti i soggetti in possesso del riconoscimento dello stato di invalidità o disabilità rilasciato dall'INPS.
Non sono concedibili aiuti né in "de minimis", né "in esenzione", alle imprese escluse, rispettivamente, dall'art.1 del Reg. UE 1407/2013 e dall'art.1 del Reg. UE 651/2014.


Termini e modalità di presentazione
Ciascuna impresa può inviare più domande di finanziamento per un numero massimo di 10 assunzioni.
La domanda va presentata dal legale rappresentante dell'impresa richiedente, esclusivamente per via telematica, utilizzando il formulario presente nel sistema informatico SIFORM2 all'indirizzo internet https://siform2.regione.marche.it ed allegato all'avviso a scopo informativo. Per accedere al sistema informatico SIFORM2 l'utente deve disporre di apposite credenziali di tipo "forte", ovvero di credenziali nominative rilasciate previo riconoscimento di persona con documento
di identità. Sono supportate le seguenti modalità: SPID, CNS – Carta nazionale dei servizi e Pin Cohesion. Per i dettagli si rimanda alle indicazioni riportate all'apposita sezione informativa del sito https://siform2.regione.marche.it. Le domande presentate sono periodicamente esaminate dalla Commissione di Valutazione sulla base dell'ordine cronologico di presentazione delle stesse e fino ad esaurimento dei fondi; le domande dovranno comunque essere presentate entro il 31 dicembre 2019.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©