Adempimenti

Polo unico per le visite fiscali, più semplici le richieste di credenziali al servizio online

di Antonio Carlo Scacco

Il soggetto titolato ad autorizzare la richiesta di abilitazione per l'accesso al servizio online della richiesta di vista medica di controllo da parte delle pubbliche amministrazioni può essere non solo il legale rappresentante dell'ente ma altresì un suo delegato, ovvero soggetti da questi espressamente incaricati: è uno dei chiarimenti contenuti nel messaggio Inps 26 settembre 2017, numero 3685.

Nella stessa nota si precisa che le aziende pubbliche e private dovranno utilizzare per la richiesta due nuovi moduli denominati SC65 e SC62 (allegati al messaggio): il primo per la richiesta di abilitazione del datore di lavoro, il secondo per la richiesta di abilitazione presentata direttamente dal dipendente individuato per l'accesso al servizio.

In tal caso è prevista la apposizione della firma del medesimo dipendente assieme a quella del datore di lavoro (che, come anticipato, può essere anche un soggetto delegato dal legale rappresentante). Inoltre, in presenza di soggetto che sottoscrive per autorizzazione la richiesta in qualità di delegato del legale rappresentante e/o di incaricato, dovrà essere allegata alla richiesta il documento di delega/incarico conferito dal datore.

Per le pubbliche amministrazioni, inoltre, sono previste ulteriori e più semplici modalità di presentazione della richiesta: i relativi moduli SC65 o SC62, una volta compilati e sottoscritti, potranno essere inviati a mezzo Pec alla sede Inps territorialmente competente allegando la copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore e l'eventuale provvedimento di conferimento di delega o incarico da parte del legale rappresentante ove non sia quest'ultimo a sottoscriverla.

L'Inps procede successivamente all'attivazione del Pin e comunica all'ente, sempre a mezzo Pec, l'invito a ritirarlo presso la sede.

Il ritiro potrà essere effettuato da parte di un soggetto espressamente incaricato dal legale rappresentante e/o suo incaricato munito di delega (la verifica sarà effettuata dall'operatore Inps al momento del ritiro, che provvederà anche a far sottoscrivere una ricevuta a fronte dei Pin ritirati). Se gli utenti sono già in possesso di Pin (anche se da convertire in Pin dispositivo), l'invio tramite Pec come sopra specificato è sufficiente per assegnare le abilitazioni richieste ed eventualmente convertire il Pin in dispositivo, senza la necessità di ritiro del Pin presso la sede Inps.

Infine, si precisa, le nuove modalità sopra specificate si applicano anche alle richieste di abilitazione delle pubbliche amministrazioni ai servizi on line di visualizzazione degli attestati di malattia.

Dal 1° settembre scorso, infatti, la competenza esclusiva ad effettuare le visite mediche di controllo nel settore del pubblico impiego è stata affidata all'istituto previdenziale attraverso la istituzione del Polo unico per le visite fiscali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©