Adempimenti

Documento tecnico Uniemens, rilasciata la Release 4.1

immagine non disponibile

di Paola Sanna

Lo scorso 29 marzo l'Inps ha rilasciato un nuovo allegato tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens - release 4.1.
La variazione riguarda, in estrema sintesi, la gestione all'interno del flusso di queste fattispecie:
• Lavoratori dipendenti <DenunciaIndividuale> viene inserito un nuovo elemento <QualProf> e <PremioRisDec> in <PremioRis> di <DatiParticolari> di <DatiRetributivi>
• Lavoratori iscritti a Gestioni exINPDAP <ListaPosPA>: viene inserito il nuovo elemento <AltroImponibile> in <RecuperoSgravi> di <GestPensionistica> di <Gestioni> di <E0_PeriodoNelMese> e di <V1_PeriodoPrecedente>
Le specifiche tecniche al documento in argomento, specificano altresì che con questa release nell'Appendice B – Sezione Azienda - sono state apportate queste modifiche:

Lavoratori dipendenti <DenunciaIndividuale>:
• variata descrizione causale M240 in <CausaleADebito> di <AltreADebito> di <DatiRetributivi>
• variata descrizione causale L241 in <CausaleACredito> di <AltreACredito> di <DatiRetributivi>
• inseriti codici GECO, GALT, GAPP, OMEZ, DEMO, MEZC, IOMC, NEET, DION, IONC, NETC in <TipoIncentivo> di <Incentivo> di <DatiRetributivi> Lavoratori Gestione ex INPDAP <ListaPosPA>:
• Inseriti Codici 9, A, B, C, D, E, F, G, H, I, J, K in <CodiceRecupero> di <RecuperoSgravi> di <GestPensionistica> di <Gestioni> di <E0_PeriodoNelMese> e di <V1_PeriodoPrecedente>.

Elemento Qualifica professionale
L'informazione contiene la codifica della qualifica professionale del lavoratore, secondo lo standard ISTAT CP2011. L'elenco dei codici possibili è reperibile sul sito dell'Istat, ma questo elemento è utilizzabile solo in seguito a specifiche istruzioni Inps.

Premio di risultato aziendale
Se presente, l'Elemento <PremioRis> può contenere l'elemento <PremioRisAz>, con l'evidenza dell'importo corrisposto nel mese corrente in attuazione di quanto previsto da accordi o contratti collettivi aziendali. Tale importo è “un di cui” del valore indicato nell'elemento <Imponibile> di <DatiRetributivi> ma con la nuova release viene specificato che la quota soggetta a decontribuzione ai sensi dell'articolo 55 del Dl n. 50/2017, deve essere esposta in <ImponibilePremioRisDec>.

Premio di risultato decontribuito
Si tratta di un elemento con valenza contributiva denominato <PremioRisDec> che fornisce le informazioni relative al premio di risultato che beneficia della riduzione contributiva prevista dell'articolo 55 del Dl n. 50/2017. Anche questo elemento è valorizzato solo in seguito a specifiche istruzioni che verranno emanate dall'Istituto.
Se presente, contiene i seguenti elementi:
• <ImponibilePremioRisDec> che rappresenta un elemento obbligatorio e indica l'importo corrisposto nel mese corrente che beneficia della riduzione contributiva.
• <ContributoPremioRisDec> Anche questo elemento è obbligatorio e rappresenta l'importo della contribuzione calcolata sull'imponibile indicato in <ImponibilePremioRisDec>.

Elemento Recupero sgravi
Se presente, nel campo <Altro imponibile> deve essere indicato l'imponibile di riferimento. Il valore deve essere conforme a quanto previsto per gli importi contributivi con decimali, con virgola esplicita e con arrotondamento ai centesimi. Questo nuovo elemento sarà utilizzabile solo in seguito all'emanazione di specifiche istruzioni Inps.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©