Adempimenti

Comando e distacco, l’Agenzia chiarisce il regime fiscale del costo del lavoro

di Michele Regina

Nel cosiddetto comando temporaneo di un dipendente presso un ente pubblico non economico la sua posizione può essere assimilata a quella del personale distaccato. Pertanto le retribuzioni erogate concorrono alla formazione della base imponibile Irap del soggetto distaccatario che sarà soggetto passivo: questa posizione dell'agenzia delle Entrate è stata di recente confermata con la risposta a interpello 28 dicembre 2018, numero 151.

L'agenzia delle Entrate ha confermato con precisazioni il trattamento fiscale da riservare ai compensi che vengono erogati al personale in comando. Più in particolare, l'Agenzia ha esaminato la fattispecie sottoposta del distacco di un dipendente di una Università italiana presso un ente pubblico non economico, inviato in posizione di comando.

L'Istante ha chiesto in particolare, senza proporre una propria soluzione, di conoscere il corretto trattamento tributario, ai fini Irap, dei costi sostenuti per il personale dipendente di altra amministrazione, in posizione temporanea di comando presso i propri Uffici, e in particolare: quale sia il soggetto a cui spetta l'onere del versamento dell'Irap; se gli importi spettanti a titolo di recupero degli oneri relativi al personale comandato rientrino nella formazione della base imponibile del soggetto utilizzatore (nel caso specifico, l'ente Beta) o dell'amministrazione di appartenenza (nel caso specifico, l'Università Alfa).

L'Agenzia, nell'evidenziare che la posizione di comando del personale è assimilabile a quella del personale distaccato, conferma che l'ammontare delle retribuzioni erogate concorre alla formazione della base imponibile Irap del soggetto distaccatario/utilizzatore (ente pubblico non economico ) e quest'ultimo è tenuto al versamento dell'Irap in quanto soggetto passivo , come avviene del resto per la somministrazione .

Le Entrate ricordano, infine, che all'interno delle istruzioni del dichiarativo Irap 2018, nella sezione delle Amministrazioni ed Enti Pubblici, è precisato che «in caso di distacco di personale, i relativi oneri concorrono a formare la base imponibile dell'Irap del soggetto che impegna il personale distaccato e assume rilievo il momento in cui tale soggetto eroga il rimborso degli oneri al soggetto distaccante».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©