Rai, sottoscritto il nuovo contratto
In data 28 febbraio 2018 tra Rai – Radiotelevisione Italiana assistita da Unindustria Roma, Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uil-Com, Ugl Infomazione e Libersind-Confsal è stato sottoscritto l’accordo di rinnovo del Ccnl per i dipendenti di Rai – Radiotelevisione Italiana, Rai Cinema, Rai Com e Rai Way.
Il nuovo contratto, di durata triennale sia per la parte economica che per la parte normativa, coinvolge eccezionalmente anche il biennio 2017-2018.
Contratto a tempo parziale
L’articolo 9 viene adeguato alle vigenti disposizioni di legge in materia di contratto a tempo parziale, in particolare ai lavoratori che accettano le clausole elastiche stabilite dal Ccnl in commento, verrà riconosciuta una maggiorazione retributiva del 15 per cento da calcolarsi sugli elementi della retribuzione utili al calcolo del compenso per lavoro straordinario.
Permessi
I permessi potranno essere usufruiti dai dipendenti anche per periodi di durata pari a metà ovvero ad un quarto dell’orario normale giornaliero. Inoltre per i lavoratori che hanno esaurito i permessi retribuiti spettanti nell’anno e non hanno più di 10 giorni di ferie, l’azienda può riconoscere, per un massimo di due giorni, dei permessi retribuiti col fine di sottoporsi a visite mediche.
Malattia ed infortunio sul lavoro
L’integrazione a carico azienda della malattia per gli operai con contratto a tempo determinato viene corrisposta solo per le malattie in essere a decorrere dal 1°giugno 2018.
Welfare aziendale
Le Parti entro il 15 maggio del corrente anno provvederanno a definire un Piano di Welfare che offrirà una vasta gamma di beni e servizi in linea con le esigenze dei lavoratori e dei loro famigliari. Inoltre verrà definito un idoneo fornitore dei beni e servizi selezionati.
Assegnazione di livello di laureati e diplomati
Le Parti definiscono un percorso graduale che porti a completare l’iter del diplomato entro il 31 dicembre 2021 per le sole risorse in servizio al 28 febbraio 2018 inquadrate nei profili di impiegato, arredatore, costumista, disegnatore, infermiere, organizzatore-ispettore di produzione.
Livelli e mansioni
L’articolo 59 in materia di mansioni prevede dei nuovi interventi su alcuni profili professionali del Ccnl in commento, ad esempio viene unificato il profilo dell’addetto alla post-produzione e del compositore video nella figura del videografo.
Trattamento economico
L’accordo di rinnovo prevede un aumento complessivo di euro 50,00 per il livello 4 da corrispondersi in 2 tranches:
• euro 20,00 e euro 10,00 sotto forma di Edr a decorrere dal 1° luglio 2018;
• euro 20,00 a decorrere dal 1° gennaio 2019.
Una Tantum
È inoltre prevista ai lavoratori in servizio alla data di sottoscrizione del presente accordo a tempo indeterminato, la corresponsione di un importo a titolo di Una tantum non riparametrato di euro 900,00 lordi a copertura dei periodi dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2017, da proporzionarsi in base ai periodi di servizio.
Inoltre sono previsti euro 600,00 lordi per i lavoratori già inseriti nelle fasce A e B del bacino disciplinato dall’accordo del 29 luglio 2011, in proporzione ai periodi di servizio a tempo determinato prestati nell’arco temporale 1° gennaio 2014 – 31 dicembre 2017. Tali somme vanno erogate congiuntamente alle competenze del mese di aprile 2018.