Contrattazione

Un giorno di ferie in più nell’industria metalmeccanica

immagine non disponibile

di Cristian Callegaro

Dal mese di gennaio 2018 tutti gli operai del settore della metalmeccanica industria che maturano i dieci anni di anzianità aziendale maturano un giorno di ferie in più.

L'accordo di rinnovo del 20 gennaio 2008 del c.c.n.l. metalmeccanica industria aveva previsto, infatti, l'equiparazione degli operai agli impiegati riguardo i giorni di ferie cui hanno diritto, prevedendo tuttavia una normativa transitoria.

In sostanza, il c.c.n.l. stabilisce che gli operai che maturano un'anzianità di servizio oltre 10 anni e fino a 18 anni compiuti hanno diritto ad un giorno in più rispetto alle 4 settimane ed i lavoratori che maturano un'anzianità di servizio oltre i 18 anni compiuti hanno diritto ad una settimana in più, sempre rispetto alle 4 settimane

In base alla sopra citata norma transitoria, si deve tener conto che:
- gli operai in forza al 31/12/2007 hanno iniziato a maturare a partire dall'1/1/2008 l'anzianità di servizio necessaria per aver diritto al giorno aggiuntivo di ferie oltre i 10 anni e fino a 18 anni compiuti ovvero alla settimana di ferie aggiuntive oltre i 18 anni di servizio. Conseguentemente, per tali lavoratori, se in forza al 31/12/2007, il diritto al giorno aggiuntivo decorre da gennaio 2018; per quelli assunti dopo il 31/12/2007 decorre trascorsi 10 anni di anzianità aziendale dalla data di assunzione;

-agli operai in forza alla data del 31/12/2007 è riconosciuto, già dall'1/1/2008, un giorno aggiuntivo di ferie rispetto alle 4 settimane in presenza, oltre al requisito dei dieci anni di anzianità aziendale, anche di quello dei 55 anni di età anagrafica.

Ne consegue che ora maturano il diritto a un giorno di ferie in più rispetto alle 4 settimane previste tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno maturato un'anzianità di servizio oltre i 10 anni presso la stessa azienda, a prescindere dall'età anagrafica.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©