Previdenza

Imprese artigiane, il Ministero fissa la riduzione dei premi Inail 2022

di Paolo Rossi

Il ministero del Lavoro, con Dm 14 luglio 2022 pubblicato nella sezione "Pubblicità legale" del sito www.lavoro.gov.it, fissa la percentuale di riduzione dei premi Inail delle imprese artigiane per l'annualità 2022.
La riduzione viene fissata nella misura del 5,68% dell'importo del premio assicurativo dovuto per il 2022 e spetta alle imprese artigiane che non hanno avuto infortuni nel biennio 2020/2021.
La riduzione del premio nella misura del 5,68% è stata proposta dall'Inail con la Delibera 10 maggio 2022, n. 87, ai sensi dell'articolo 1, commi 780 e 781, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - legge finanziaria 2007).
Gli artigiani, pertanto, potranno beneficiare anche per il 2022 di uno sconto sui premi assicurativi contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dovuti retroattivamente dal 1° gennaio 2020.
La riduzione dei premi è prioritariamente riconosciuta alle imprese in regola con tutti gli obblighi previsti dal Dlgs 81/2008 e dalle specifiche normative di settore le quali abbiano adottato piani pluriennali di prevenzione per l'eliminazione delle fonti di rischio e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, concordati da associazioni dei datori e prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e territoriale, anche all'interno di enti bilaterali, e trasmessi agli Ispettorati del lavoro. È richiesto, altresì, che non abbiano registrato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio.
Lo sconto sarà spendibile in occasione dell'autoliquidazione dei premi 2022/2023, purché venga presentata in coincidenza con la denuncia dei premi apposita domanda.
L'Inailk provvederà successivamente a effettuare le dovute verifiche in ragione della sussistenza delle condizioni di ammissione al beneficio da parte delle imprese.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©