Adempimenti

Prenotazione del nulla osta con l’agenda elettronica per i cittadini extra-Ue

immagine non disponibile

di Alberto Rozza

Il Ministero dell'interno, con la circolare 10 luglio 2018, prot. n. 2289, ha reso noto che si è conclusa positivamente la fase sperimentale iniziata lo scorso anno volta ad introdurre l'utilizzo dell'agenda elettronica quale strumento di prenotazione degli appuntamenti presso lo Sportello Unico per l'immigrazione, necessari al cittadino extracomunitario per la consegna dei documenti o il ritiro del nulla osta.
La sperimentazione, della durata di 4 mesi circa, era iniziata lo scorso anno (si veda la circolare Ministero dell'interno, 16 giugno 2017 n. prot. 2236), coinvolgendo solo gli Sportelli unici per l'immigrazione di Roma e Latina. Essendosi conclusa positivamente, adesso può essere utilizzata da tutti gli Sportelli Unici per l'immigrazione presenti sul territorio nazionale.
L'agenda elettronica integra l'attuale sistema informatico che già consente la presentazione di tutte le domande di nulla osta allo Sportello Unico per l'immigrazione in via telematica e il collegamento con altri uffici coinvolti nel procedimento (soprattutto Questure e Ispettorati Nazionali del lavoro).
In sostanza attraverso l'agenda sarà possibile gestire gli appuntamenti presso gli Sportelli unici per l'immigrazione da parte dei cittadini extracomunitari mediante la funzione di auto-prenotazione, sulla base di un calendario predisposto da ciascun Sportello secondo le proprie disponibilità.
In questo modo viene eliminato l'invio delle raccomandate con le quali comunicare agli utenti stranieri le date dell'appuntamento, riducendo costi e risparmiando le risorse umane dello Sportello unico per l'immigrazione.
La nuova agenda, predisposta al fine di uniformare su tutto il territorio nazionale il sistema di calendarizzazione degli appuntamenti, andrà a sostituire qualunque altro strumento finora utilizzato a livello locale e dovrà essere il solo strumento impiegato dagli Sportelli Unici per l'immigrazione.
Per agevolare la comprensione del funzionamento dell'agenda, il Ministero dell'interno ha realizzato un corso e-learning reperibile all'indirizzo internet http://formazione.dlci.interno.it/, che andrà a sostituire il manuale cartaceo.
Sull'attuale manuale cartaceo, il Ministero dell'interno ha previsto che la funzione di prenotazione degli appuntamenti è disponibile per tutti gli utenti che hanno inviato un'istanza, inclusi quelli che hanno usufruito del supporto di un patronato/associazione di categoria, ai quali si potrà delegare anche la gestione degli appuntamenti relativi alla propria istanza.
E' possibile prenotare l'appuntamento per:
-Ricongiungimenti familiari: convocazione richiedente per consegna documentazione richiesta;
-Ricongiungimenti familiari: convocazione richiedente per ritiro comunicazione nulla osta;
-Procedura di primo ingresso;
-Richiesta di informazioni;
-Stagionali: convocazione richiedente per ritiro comunicazione nulla osta;
-Flussi: convocazione richiedente per ritiro comunicazione nulla osta;
-Conversioni: convocazione richiedente per ritiro autorizzazione alla conversione;
-Art. 27: convocazione richiedente per ritiro comunicazione nulla osta;
-FR (Ricerca scientifica) e BC (lavoratori stranieri altamente qualificati): convocazione richiedente per consegna documentazione richiesta;
-FR e BC: convocazione richiedente per ritiro comunicazione nulla osta.
Inoltre, specifica il Ministero dell'interno, gli appuntamenti sopra elencati sono prenotabili solo se le pratiche si trovano nella fase di lavorazione corrispondente al nome del tipo di appuntamento, mentre la "Richiesta di Informazioni" è disponibile in tutte le fasi di lavorazione della pratica.
La procedura per fissare l'appuntamento è molto semplice. L'utente dopo aver selezionato il tipo di appuntamento desiderato e cliccato su "Prenota appuntamento" si vedrà visualizzare le disponibilità definite dallo Sportello Unico per l'Immigrazione.
E' possibile scegliere il mese, il giorno e la fascia oraria desiderata.
Nei menù a tendina vengono proposti il mese solare corrente e le relative fasce orarie disponibili. Per scegliere un altro mese è possibile scorrere la lista, oppure utilizzare i tasti "Mese precedente" e "Mese successivo". Ogni volta il menu a tendina "Fasce Orarie" visualizzerà le nuove fasce orarie disponibili.
Una volta prenotato un appuntamento questo non sarà più modificabile né sarà possibile cancellarlo. Nel caso non si potesse essere presenti il giorno dell'appuntamento è possibile prenotare un nuovo appuntamento solo dal giorno successivo a quello dell'appuntamento scaduto.
Se per una pratica vengono prenotati più appuntamenti questi vengono visualizzati in ordine decrescente.
Il Manuale prevede anche che le tipologie di appuntamento si differenziano tra loro. In particolare:
-Appuntamenti di tipo "Ricongiungimenti familiari per la convocazione del richiedente per il ritiro del nulla osta". Se la pratica in questione contiene più familiari, viene visualizzata, in sola lettura, la lista, ossia, la prenotazione dell'appuntamento riguarderà tutti i parenti da ricongiungere contemporaneamente;
-Appuntamenti di tipo "Procedura di primo ingresso", per le domande di Ricongiungimento Familiare (modello S): in caso di più familiari presenti, è visualizzata l'intera lista ma è possibile prenotare un appuntamento per un solo familiare alla volta selezionandolo tra quelli elencati, per prenotare lo stesso appuntamento anche per gli altri familiari, è necessario ripetere l'operazione.
Invece, per le istanze diverse dal ricongiungimento familiare, per ogni tipologia di appuntamento, è possibile scegliere solo il giorno e la fascia oraria.
Sempre il manuale prevede che la prenotazione di un appuntamento è consentita se l'utente è lo stesso che ha compilato ed inviato la domanda. Infatti nel caso venisse utilizzata un'utenza diversa viene visualizzato un messaggio di errore.
Infine, un'ulteriore semplificazione sarà anche l'adozione della funzione di caricamento manuale dei dati relativi ai visti d'ingresso. Questa funzione consentirà l'inserimento dei dati dei visti d'ingresso rilasciati "fuori sistema" i cui estremi vengono portati a conoscenza degli operatori soltanto quando gli stranieri si presentano allo Sportello Unico per l'immigrazione per il primo ingresso. Non sarà quindi più necessario richiedere l'intervento dell'Help Desk del Ministero dell'interno. Dovrà comunque essere contattato l'Help Desk del Ministero degli esteri al fine di ottenere conferma dei dati del visto d'ingresso presente sul passaporto dello straniero. In un prossimo futuro tale verifica diventerà automatica consentendo così un notevole risparmio di tempo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©