Adempimenti

Sisma isola di Ischia: sospensione adempimenti e versamenti

di Massimo Braghin

Sono stati sospesi fino al prossimo 18 dicembre 2017 tutti gli adempimenti tributari e i relativi versamenti per le popolazioni ischitane residenti nei comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno colpite dal sisma del 21 agosto scorso.

E' quanto disposto dal decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze 20 ottobre 2017 pubblicato in Gazzetta Ufficiale numero 252 del 27 ottobre 2017. La sospensione riguarda tutti gli adempimenti e i versamenti scadenti nel periodo 21 agosto-18 dicembre 2017 ed essendo dovuta a una calamità naturale che ha reso inagibili diversi edifici, la stessa è subordinata alla presentazione di apposita istanza all'ufficio dell'agenzia delle Entrate territorialmente competente corredata dalla dichiarazione di inagibilità parziale o totale dell'abitazione di residenza, dello studio professionale o della sede dell'impresa. Adempimenti e versamenti oggetto di sospensione dovranno essere effettuati in unica soluzione entro il 19 dicembre 2017.

Come si evince dalla lettura del decreto, i beneficiari della sospensione potranno essere sia le persone fisiche residenti o con sede operativa nei comuni ischitani succitati, che i soggetti diversi dalle persone fisiche aventi la sede legale o operativa negli stessi comuni.
Rientrano nella sospensione, per espressa previsione normativa, anche la cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, nonché dagli atti previsti dall'articolo 29 del decreto legge 78/2010 scadenti nel periodo compreso tra il 21 agosto 2017 e il 18 dicembre 2017 mentre rimangono escluse le ritenute che operate e versate dai sostituti d'imposta ed eventuali importi già versati non saranno rimborsati.

Anche in questa circostanza, come di solito accade in presenza di calamità naturali, in caso di impossibilità di eseguire i versamenti nei termini previsti, potranno avvalersi di quanto previsto dall'articolo 6, comma 5, del decreto legislativo 472/1997, in merito alla non punibilità delle omissioni dovute a cause di forza maggiore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©