Agevolazioni

Le istruzioni del Mise per le agevolazioni ai comuni sardi della zona franca

immagine non disponibile

di Domenico Repetto

Sulla Gazzetta Ufficiale del 21 maggio 2018, n. 116 è stato pubblicato il decreto 7 marzo 2018, con il quale il Ministero dello sviluppo economico (Mise) ha definito il perimetro della zona franca istituita in Sardegna a seguito dell'alluvione del 18 e 19 novembre 2013 e le agevolazioni a favore delle imprese che operano al suo interno.
La zona franca è stata istituita con il Dl 78/2015 e ricomprende il territorio dei comuni sardi colpiti dall'alluvione del 18-19 novembre 2013, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con deliberazione del Consiglio dei ministri del 19 novembre 2013.
La zona franca è descritta nella tabella A allegata all'ordinanza del Commissario delegato per l'emergenza n. 16 del 10 dicembre 2013 (come integrata dalle successive ordinanze n. 17 e 18 del 12 dicembre 2013, n. 22 del 23 gennaio 2014 e n. 25 del 25 febbraio 2014 e successive modificazioni e integrazioni).
Beneficiari - Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI che svolgono la propria attività nella zona franca. Le agevolazioni non possono essere concesse:
• alle imprese attive nel settore della pesca e dell'acquacoltura
• alle imprese attive nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli
• per lo svolgimento di attività connesse all'esportazione verso paesi terzi o Stati membri, ossia aiuti direttamente collegati ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse con l'attività di esportazione
• per gli interventi subordinati all'impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti d'importazione.
Caratteristica dell’agevolazione - L'ammontare dell'agevolazione è riferito, nel rispetto delle regole del de minimis, dall'ammontare complessivo dei ricavi riportato nell'ultima dichiarazione dei redditi presentata dal soggetto richiedente alla data di presentazione dell'istanza. Per i soggetti richiedenti costituiti o attivi da meno di 12 mesi alla data di presentazione dell'istanza, l'ammontare complessivo dei ricavi è convenzionalmente assunto in misura pari al valore medio dell'ammontare complessivo dei ricavi indicato dagli altri soggetti beneficiari delle agevolazioni di del decreto.
Termini e modalità di presentazione - Le modalità e i termini di presentazione saranno stabiliti con un successivo provvedimento del Ministero dello sviluppo economico.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©