Adempimenti

Nuovo passo avanti per il Ddl lavoro autonomo

di N.T.

La commissione Lavoro del Senato ha approvato ieri il disegno di legge su lavoro autonomo e lavoro agile senza modifiche rispetto al testo arrivato dalla Camera che ora può ricevere il via libera definitivo.

«Il disegno di legge - ha affermato Maurizio Sacconi, presidente della commissione e relatore sul provvedimento - potrebbe essere definitivamente approvato in tempi brevi se iscritto nei lavori dell’Aula. Sono in esso rafforzate le tutele per i lavoratori autonomi, così come viene rafforzata la capacità competitiva di tutte le libere professioni attraverso incentivi all’autoformazione, regole per la concorrenza, semplificazioni negli adempimenti, riduzione della pressione fiscale, possibilità per le attività controllate dagli Ordini di svolgere funzioni pubbliche».

Viene inoltre definito per la prima volta lo smart working, cioè l’attività svolta da lavoratori dipendenti senza vincolo di presenza in un luogo definito. A questo riguardo il governo ha accolto un ordine del giorno che lo impegna a emanare una circolare sull’adattamento al lavoro agile delle disposizioni in materia di salute e sicurezza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©