Previdenza

Pensione su misura anche per il singolo

di Francesco Nariello

Lo stratificarsi della normativa in campo previdenziale, la pluralità delle gestioni interessate, le interazioni tra primo e secondo pilastro pensionistico, le carriere sempre più frammentate «richiedono analisi complesse affinché cittadini e imprese possano adottare le migliori soluzioni in ambito pensionistico: la domanda è diffusa e i consulenti del lavoro sono pronti a raccoglierla e a fornire pianificazioni previdenziali professionali».

A dirlo è Fabio Faretra, direttore di Enpacl, la cassa previdenziale di categoria che organizza il corso di formazione (gratuito) in pianificazione previdenziale per i consulenti del lavoro.

«La relazione tra uscite per pensionamento e turn over è elevata - spiega -. Vi è un interesse reciproco di lavoratori e aziende a pianificare, per tempo, le migliori soluzioni. I consulenti hanno le giuste competenze per assistere le imprese».

Per intraprendere questa attività altamente qualificata - con buone prospettive di redditività per i professionisti - è necessario seguire specifici percorsi formativi. «Suggerire soluzioni pensionistiche - sottolinea Faretra - richiede un’alta specializzazione, altrimenti si rischia di compromettere il futuro pensionistico di una persona. Le competenze da acquisire sono svariate: dai metodi di calcolo ai requisiti di accesso, alle tipologie di prestazione, dal dialogo fra gestioni fino agli strumenti per l’uscita anticipata dal lavoro».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©