Adempimenti

Giornalisti, l’Inpgi aggiorna i contributi 2019

di Pietro Gremigni

L'Inpgi, con circolare 24 gennaio 2019, numero 1, ha aggiornato i valori di riferimento per il versamento dei contributi obbligatori e volontari dovuti dai giornalisti dipendenti per il 2019 e con circolare 24 gennaio 2019, numero 2, ha diffuso i nuovi valori di riferimento per calcolare i contributi dei lavoratori all'estero.
Le circolari 1 e 2 prendono a riferimento l'indice di variazione dei prezzi al consumo tra l'anno 2017 e il 2018 nella misura del + 1,10 per cento.

Contributi obbligatori – Il minimale retributivo risulta determinato in 48,74 euro giornalieri e 1.276 euro mensili. In ogni caso la retribuzione da assumere come base per il calcolo dei contributi previdenziali e assistenziali non può essere inferiore all'importo stabilito da leggi, regolamenti, contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative su base nazionale, ovvero da accordi collettivi o individuali. Nel caso dei giornalisti ha efficacia il contratto stipulato tra la Fnsi e la Fieg. Limitatamente al settore giornalistico della emittenza radiotelevisiva in ambito locale il contratto di riferimento è quello stipulato tra la Fnsi e il coordinamento Aeranti-Corallo. Resta confermata in 46. 184,00 euro (importo pari alla 1^ fascia di retribuzione pensionabile - articolo 7 del regolamento Inpgi) la fascia inoltre la quale è dovuto il contributo aggiuntivo Ivs. L'importo indicato, rapportato a dodici mesi, è pari a 3. 849,00 euro.

Massimale - Per i soli giornalisti privi di anzianità contributiva pregressa che si iscrivano all'istituto a far data dal 1° gennaio 2017, è applicabile, per le sole aliquote pensionistiche Ivs, il massimale annuo della base contributiva e pensionabile pari per l'anno 2019 a 102.543,00 euro. Occorre tenere in conto che nel caso in cui il giornalista nel corso dell'anno abbia rapporti di lavoro subordinato e rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, che comportano l'iscrizione alla gestione separata Inpgi (o Inps), ai fini dell'applicazione del massimale, le retribuzioni connesse ai rapporti di lavoro subordinato non si cumulano con i compensi connessi alla collaborazione coordinata e continuativa.

Contributi volontari – Il minimo contrattuale per i giornalisti già ammessi alla prosecuzione volontaria, da accreditare alla gestione Inpgi sostitutiva dell'Ago nell'anno 2019 non viene adeguato e resta, quindi, confermato nella misura in essere per l'anno 2018, pari a 900,00 euro mensili.

Contributi minimi per la pensione - Ai fini del diritto e della misura della pensione, nonché del diritto alle altre prestazioni subordinate al possesso di un requisito contributivo, potranno essere accreditati nell'anno 2019 tanti contributi settimanali quante risulteranno essere le settimane retribuite, o riconosciute figurativamente, sempreché per ognuna di esse risulti erogata, dovuta o accreditata figurativamente una retribuzione non inferiore a 202,97 euro. In caso contrario, si procederà alla riduzione delle settimane accreditate in proporzione al valore retributivo accreditato.

Lavoro all'estero – Sono state aggiornate le retribuzioni convenzionali all'estero su cui calcolare i contributi dovuti dai giornalisti occupati in quei paesi non convenzionati con l'Italia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©