A Tuttolavoro il punto sulla riforma del lavoro
Le conseguenze della cancellazione dei voucher, i nuovi incentivi per l’assunzione di giovani, le prospettive dello smart working: questi alcuni degli argomenti che verranno trattati in occasione dell’ottava edizione di Tuttolavoro, l’evento del Sole 24 Ore dedicato all’analisi e al dibattito sulla riforma dei contratti e del mercato del lavoro.
L’incontro si svolgerà lunedì 10 aprile presso la sede milanese del Gruppo 24 Ore, in via Monte Rosa 91 a partire dalle 9.15. Alla sessione mattutina seguirà, novità di questa edizione, un approfondimento pomeridiano su come la riforma delle pensioni sta influenzando il mercato del lavoro.
Un programma ricco, che vedrà in apertura la partecipazione di Maurizio Del Conte, presidente dell’Agenzia nazionale per le politiche attive, e di Marco Leonardi, consigliere economico della presidenza del Consiglio, con l’obiettivo di fare il punto su politiche attive e nuove strategie per l’occupazione.
A seguire una tavola rotonda in cui rappresentanti di istituzioni ed esperti si confronteranno sulle prospettive della riforma del mercato del lavoro e, successivamente, verrà approfondito l’impatto degli sviluppi normativi su ambiti quali il welfare aziendale, le relazioni industriali, lo smart working, la privacy, i controlli a distanza, la nuova disciplina delle mansioni e l’orientamento della giurisprudenza sui licenziamenti dopo il Jobs act. In conclusione ci sarà spazio per le domande da parte del pubblico e le risposte degli esperti del Sole 24 Ore.
Nel pomeriggio, invece, l’attenzione si sposterà sull’ambito previdenziale, con approfondimenti rispetto all’Ape, l’assegno pensionistico anticipato, con la partecipazione di Stefano Patriarca, consigliere economico dell’unità di coordinamento della Politica economica della presidenza del Consiglio, e degli esperti del Sole 24 Ore. Anche nella sessione pomeridiana sarà dato spazio alle domande del pubblico presente in sala, con le risposte degli esperti.
Nuova diffida amministrativa inibita dalle violazioni precedenti
di Antonella Iacopini
Contratto a termine, le novità del Decreto salva infrazioni
di Antonella Iacobellis e Francesca Cutrì
Danno biologico, indennizzi Inail rivalutati del 5,4 per cento
di Barbara Garbelli