Rapporti di lavoro

Aggiornate le commissioni sui compensi per le prestazioni di lavoro occasionale

Aumento nel caso il lavoratore scelga di ricevere l’importo tramite bonifico bancario domiciliato

di Gianfranco Nobis

Le commissioni che l'Inps applicherà sui pagamenti corrisposti a mezzo bonifico bancario domiciliato ai prestatori di lavoro occasionale in relazione ad attività legate all'utilizzo del libretto di famiglia, oppure per attivazione di un contratto di prestazione occasionale, ammontano a 3,84 euro.

Lo rende noto l'Inps attraverso il messaggio 410/2023 del 27 gennaio, con il quale spiega che l'importo da addebitare al beneficiario del bonifico domiciliato è stato aggiornato a seguito del rinnovo della convenzione sottoscritta con Poste italiane. L'entità dell'addebito è funzione di due grandezze: 1,75 euro derivanti dal costo relativo al pagamento in contante e 1,71 euro per il costo di spedizione della lettera comprensivo di Iva.

Richiamando le circolari 107/2017 e 103/2018, l'Inps rappresenta che il lavoratore riceve il pagamento del corrispettivo per la prestazione resa entro il 15 del mese successivo, impiegando la modalità di accredito che il beneficiario ha scelto all'interno della piattaforma telematica messa a disposizione.

In particolare, il beneficiario può scegliere di ricevere il pagamento di quanto dovuto in tre distinte modalità: accredito in conto corrente, bonifico bancario domiciliato oppure tramite mandato univoco pagabile presso gli uffici delle Poste.

La scelta della seconda modalità comporta l'addebito della commissione sul compenso di 3,84 euro, fermo restando l'addebito di 1,75 euro su ogni singolo mandato di pagamento per i beneficiari che sceglieranno il pagamento tramite mandato univoco irrevocabile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©