Rapporti di lavoro

Al via gli aggiornamenti per le istanze di congedo parentale dei padri lavoratori autonomi

L’Inps ha aggiornato la procedura per la presentazione dell’istanza in via telematica

di Michele Regina

Il decreto legislativo 105/2022, entrato in vigore il 13 agosto 2022, conferisce in modo innovativo ampie tutele del genitore padre in un'ottica di valorizzazione del diritto alla genitorialità e del diritto ad una responsabilità condivisa nella cura della famiglia. Tali tutele si estendendo al lavoro dipendente e al lavoro autonomo ampliando e innovando in parte il capo XI del decreto legislativo 151/2001.
La circolare 122/2022 dell'Inps ha rese note le prime indicazioni in materia, tra cui la possibilità, in attesa degli aggiornamenti procedurali, di fruire dei congedi parentali come modificati dalla novella normativa, regolarizzando successivamente la fruizione mediante presentazione della domanda telematica all'Inps.
Con il messaggio 4265 del 25 novembre 2022 l'Istituto comunica il completamento dell'aggiornamento procedurale relativo alla presentazione telematica della domanda di congedo parentale dei padri lavoratori autonomi come previsto dal menzionato decreto legislativo 105/2022.
Le istanze di congedo parentale dei padri lavoratori autonomi possono riguardare anche periodi di astensione precedenti la data di presentazione della domanda stessa, purché relativi a periodi di astensione fruiti tra il 13 agosto 2022 (data di entrata in vigore del decreto legislativo 105/2022) e la data di pubblicazione del presente messaggio.
Per i periodi di congedo parentale successivi alla data del 25 novembre 2022 , le domande devono essere presentate prima dell'inizio del periodo di fruizione o, al massimo, il giorno stesso.
L'INPS ricorda che durante i periodi di fruizione di congedo parentale è obbligatorio astenersi dallo svolgimento di attività lavorativa.
La domanda telematica di congedo parentale deve essere presentata all'Istituto attraverso uno dei seguenti canali:
- sito web dell'Istituto, www.inps.it, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS;
- Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure al numero 06 164 164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
- Istituti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Successivamente l'Istituto darà ulteriori comunicazione in materia di rilascio delle implementazioni informatiche che interessano l'indennità anticipata di maternità delle lavoratrici autonome e il congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto. Fino a tale comunicazione, gli interessati potranno fruire delle relative tutele, regolarizzando successivamente la fruizione mediante presentazione della domanda telematica all'INPS.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©