Assenze del lavoratore durante le visite di controllo, valutazioni Inps consultabili online
L'Inps comunica di aver reso disponibile sul proprio sito una specifica funzionalità per consentire ai datori di lavoro del settore pubblico ed ai datori del settore privato, i cui lavoratori non hanno diritto alla tutela previdenziale della malattia da parte dell'Inps, di visionare le valutazioni dell'Istituto in esito alle assenze dei lavoratori durante le visite mediche di controllo.
Dal 1° settembre 2017, data di entrata in vigore del cd. "Polo unico per le visite fiscali" previsto dal D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, i controlli medico/legali nei confronti dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono effettuati dall'Inps.
In caso di assenza del lavoratore dal domicilio, non compete all'Istituto istruire, esaminare e valutare la giustificabilità della predetta assenza, che sarà di competenza esclusiva del datore di lavoro. Resta invece affidato all'Inps l'esame delle giustificazioni qualora queste abbiano carattere prettamente sanitario. Più in particolare l'ufficio medico legale procede con l'annotazione delle valutazioni nell'apposito modello "Visita medica di controllo ambulatoriale" riportante la competenza amministrativa o il giudizio medico legale sulla giustificabilità dell'assenza a visita medica domiciliare.
Solo nel caso in cui il lavoratore produca documenti sanitari dal cui esame si evinca la giustificabilità dell'assenza dal domicilio, il medico valorizza nel modello il campo "sì" della sezione "Assenza giustificabile", senza fare alcun riferimento allo stato di salute del lavoratore.
Da notare che l'onere di fornire la documentazione sanitaria riguarda anche i lavoratori del settore privato non aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia da parte dell'Inps, nonché i lavoratori pubblici non rientranti nell'ambito di applicazione della normativa sul Polo unico.
La nuova funzionalità disponibile sul portale dell'Istituto
Con il messaggio n. 1270 del 29 marzo 2019, l'Inps comunica di aver rilasciato una specifica funzionalità sul portale web dell'Istituto, allo scopo di fornire direttamente al datore di lavoro l'esito delle suddette valutazioni.
Precedentemente alla sua messa in funzione, infatti, le informazioni pervenivano al datore di lavoro per il tramite del lavoratore, il quale aveva l'onere di consegnargli copia del modello sopra indicato con le annotazioni effettuate dall'ufficio medico legale. Per utilizzare la nuova funzionalità, i datori di lavoro pubblico accedono con il proprio PIN dispositivo al portale Inps, selezionando il servizio "Richiesta Visite Mediche di Controllo (Polo unico VMC)" ed il link "Consulta verbale giustificabilità".
Allo stesso modo i datori di lavoro privati accedono al portale Inps con il proprio PIN dispositivo, servizio "Richiesta di visite mediche di controllo".
Nel messaggio si precisa che, in ogni caso, l'Ufficio medico-legale è comunque tenuto a consegnare al lavoratore interessato il parere sulla giustificabilità dell'assenza. Quest'ultimo, a sua volta, non avrà più l'onere di consegnare il modello "Visita medica di controllo ambulatoriale" al proprio datore.