Adempimenti

Enti sportivi, disponibili i servizi online per l’autoliquidazione 2021/2022 e la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione

di Antonio Carlo Scacco

Le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva, le associazioni e le società sportive professionistiche e dilettantistiche che si sono avvalse della sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei premi per l'assicurazione obbligatoria possono utilizzare, fino al 30 settembre prossimo, i servizi Alpi per presentare la autoliquidazione 2021/2022 e i servizi "Riduzione per prevenzione" per presentare le relative domande OT23. Lo ha reso noto l'Inail con l’istruzione operativa del 6 settembre.

La sospensione degli adempimenti è stata inizialmente prevista dalla legge di Bilancio 2022 dal 1° gennaio al 30 aprile, termine quest'ultimo slittato al 31 luglio per effetto del decreto legge 17/2022 e, infine, al 30 novembre del corrente anno per effetto del decreto legge 50/2022. Si noti che non tutti gli enti sportivi sopra elencati sono interessati dalla sospensione degli adempimenti, ma solo quelli che operano nell'ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento (si vedano in proposito i canoni indicati nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 ottobre 2020).

La sospensione riguarda anche la presentazione della dichiarazione delle retribuzioni per l'autoliquidazione 2021/2022 (il termine scadeva il 16 febbraio) e la presentazione della domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione denominata OT23. Tuttavia, in considerazione della chiusura dell'esercizio finanziario, con circolare del 27 luglio scorso l'Inail aveva già anticipato che tali adempimenti avrebbero potuto essere effettuati online nel corso del mese di settembre utilizzando i relativi servizi presenti sul sito, possibilità resa concreta a seguito della diffusione dell’istruzione operativa del 6 settembre. Dal 1° ottobre sarà comunque possibile assolvere ai predetti adempimenti, ma bisognerà farlo inoltrando la dichiarazione delle retribuzioni 2021 e la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione esclusivamente via Pec.

Tra gli adempimenti sospesi c'è anche quello relativo al versamento del premio di autoliquidazione 2021/2022. I soggetti tenuti a tale obbligo dovranno effettuare il relativo versamento (ovvero di tutte le eventuali rate se si è scelto il pagamento rateizzato) in unica soluzione - ma senza applicazione di sanzioni e interessi - entro il 16 dicembre (il numero di riferimento da indicare nell'F24 è "999256").

È bene ricordare che, per accedere alla sospensione dei versamenti disposta da ultimo dal decreto legge 50/2022, è necessario presentare apposita domanda utilizzando il servizio online “Comunicazioni sospensioni/recuperi agevolati per eventi eccezionali”, disponibile sul sito dell'istituto dal 1° settembre al 30 novembre 2022. Anche coloro che avevano già presentato analoga comunicazione online per usufruire delle precedenti proroghe dei termini di sospensione, sono tenuti a presentare una nuova domanda.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©