Agevolazioni

Bando Isi 2021, prorogata la pubblicazione degli elenchi provvisori

Rinvio al 13 dicembre per effettuare le verifiche sul rispetto delle regole da parte dei partecipanti

di N.T.

La pubblicazione degli elenchi cronologici delle domande ammesse al bando Isi 2021 slitta dal 30 novembre al 13 dicembre. Lo ha comunicato ieri l’Inail, motivando la decisione con la necessità di completare le verifiche in merito all'osservanza, da parte dei partecipanti, delle regole tecniche e modalità di funzionamento dello sportello informatico per l'inoltro delle domande di finanziamento.

L’invio delle domande di finanziamento è stato effettuato il 16 novembre e, in base alle regole del bando, da tale data decorrevano i 14 giorni a disposizione dell’istituto per la pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori. Quest’ultimo passaggio rileva al fine della concreta assegnazione delle risorse, poiché gli ammessi al finanziamento devono successivamente inviare la documentazione necessaria a cui seguirà la pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi. Qualora le aziende interessate non carichino nel sistema informatico i documenti richiesti, decadranno dal beneficio.

Il bando può contare su una dote di 273,7 milioni per finanziare i progetti delle aziende che vogliano investire nella sicurezza. Isi 2021 si suddivide in cinque assi: generalista (112,2 milioni di euro), tematica (40 milioni di euro), amianto (74 milioni), micro e piccole imprese (10 milioni progetti), agricoltura (37,5 milioni).Per ogni progetto ammesso al finanziamento, il contributo Inail erogato in conto capitale può coprire fino al 65% delle spese sostenute fino a un massimo di 130mila euro, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di intervento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©