Adempimenti

Calcolo aliquote contributive, l’Inps annuncia la nuova funzionalità

di Luca Vichi

Con il messaggio n. 356 del 25 gennaio 2019 l’Inps annuncia il rilascio della nuova funzionalità “Calcolo aliquote contributive” utilizzabile da aziende ed intermediari. Questi in estrema sintesi i chiarimenti forniti dall’Istituto.

Il nuovo applicativo per le aziende con lavoratori dipendenti
Sulla base delle caratteristiche contributive dell’azienda e del profilo contributivo del lavoratore, la procedura consente di simulare il calcolo dell’aliquota contributiva per i lavoratori del settore privato.
Si può visualizzare l’aliquota contributiva associata ad un lavoratore sulla base:
- del periodo di competenza;
- della tipologia di azienda;
- delle caratteristiche del dipendente, espresse secondo i costrutti Uniemens.

L’Istituto precisa come le elaborazioni dell’applicazione in commento rappresentino solamente uno strumento di supporto per l’azienda e per gli intermediari e non abbiano dunque natura certificativa ai fini della quantificazione dei contributi dovuti all’Inps.
Utilizzo dell’applicazione
L’azienda è guidata nella compilazione del Codice statistico contributivo (Csc) potendo confermare le scelte descrittive relative al ramo, classe e categoria e verificare il Csc così generato. La procedura elenca le possibili scelte e le relative descrizioni anche per la selezione dei codici di autorizzazione (Ca) e della qualifica del lavoratore.

Per la corretta determinazione della contribuzione dovuta sono rilevanti anche i dati relativi alla media della forza aziendale e alla presenza o meno dell’accentramento contributivo.
È importante evidenziare che l’applicativo non effettua i controlli di compatibilità tra il Csc e i Ca; l’utente che effettua la richiesta di calcolo deve quindi fornire le caratteristiche contributive aziendali tra loro coerenti e congruenti.

La nuova funzionalità è accessibile dal sito dell’Inps alla sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti” > “Uniemens”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©