Agevolazioni

Circolare 24 - Legge di bilancio 2023: guida alla lettura

di Antonio Carlo Scacco

La legge di Bilancio per il 2023 (legge 29 dicembre 2022, n. 197) si caratterizza, differentemente dalle ultime che la hanno preceduta, per una rinnovata centralità delle scelte politiche. Un esempio per tutti è la abrogazione, dal 1° gennaio del prossimo anno, del reddito e della pensione di cittadinanza, che la legge di bilancio dello scorso anno aveva invece rifinanziato strutturalmente per quasi 9 miliardi di euro. La materia del lavoro e della previdenza, come di prassi, conserva anche in questa manovra di fine anno un ruolo centrale. Non sono pochi gli interventi messi in campo (alcuni, come quello sulle prestazioni occasionali in agricoltura, decisamente innovativi).
Le principali misure previdenziali hanno interessato, in genere, proroghe di istituti precedenti, con alcune novità di rilievo (per es. opzione donna). Nel campo dell'assistenza si registrano invece le maggiori novità, tra le quali spicca la eliminazione, dal 1° gennaio 2024, del reddito e della pensione di cittadinanza).
Sotto il profilo fiscale la legge di bilancio si caratterizza per molte norme di carattere agevolativo per il contribuente, quale, ad esempio, la riduzione della tassazione sui premi di risultato fino a 3mila euro. Si segnalano inoltre alcune norme decisamente innovative quali la detassazione delle mance.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Correlati

Circolari del Sole 24 Ore

Circolari del Sole 24 Ore

Circolari del Sole 24 Ore

Circolari del Sole 24 Ore