Agevolazioni

Circolare 24 Lavoro - Il Fondo nuove competenze nel 2023

di Antonio Carlo Scacco

Il Fondo "nuove competenze" (FNC) è stato istituito presso l'ANPAL dall'articolo 88 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (cd. decreto Rilancio), al fine di concorrere alla graduale ripresa del sistema economico e produttivo del Paese, sensibilmente compromesso a seguito dell'emergenza epidemiologica causata dal Covid-19.
La misura, attraverso l'attuazione di rimodulazioni dell'orario di lavoro, è finalizzata all'adeguamento e all'accrescimento delle competenze dei lavoratori attraverso il finanziamento di tutti gli oneri retributivi e contributivi del lavoro dei dipendenti impegnati nelle attività sulla base di un apposito piano formativo definito d'intesa con le organizzazioni sindacali.
Presupposto per il perfezionamento dell'intervento è un accordo collettivo a livello aziendale o territoriale stipulato tra le associazioni datoriali e quelle dei lavoratori comparativamente più rappresentative a livello nazionale.
Con Avviso pubblico apparso nella sezione pubblicità legale del sito dell'Anpal il 10 novembre 2022, sono state rese disponibili le risorse stanziate con il decreto interministeriale 22 settembre.
Per accedere alle risorse del Fondo è necessario aver sottoscritto degli accordi di rimodulazione e presentare, a partire dal 13 dicembre, una specifica domanda contenente uno specifico progetto formativo.
È possibile presentare una singola istanza con un unico progetto formativo.
Oltre alle informazioni aziendali ed anagrafiche, alla domanda deve essere allegato l'accordo collettivo ed il progetto formativo per l'accrescimento delle competenze. Il datore di lavoro dovrà inoltre indicare nell'istanza il Fondo Paritetico interprofessionale al quale aderisce.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Correlati

Circolari del Sole 24 Ore

Circolari del Sole 24 Ore

Circolari del Sole 24 Ore

Circolari del Sole 24 Ore