Adempimenti

Circolare 24 Lavoro / L'autoliquidazione Inail

di Gabriele Bonati e Matteo Cremonesi

Ogni anno i datori di lavoro soggetti all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e gli artigiani senza dipendenti pagano il premio INAIL mediante l'autoliquidazione. Il procedimento consente di determinare e versare direttamente il premio dovuto. Con l'autoliquidazione annuale dei premi, inoltre, vengono riscossi dall'INAIL anche i contributi associativi per conto delle associazioni di categoria convenzionate.
Ai fini del calcolo del premio dovuto è necessario che sia trasmessa all'INAIL, entro il prossimo 28 febbraio 2023, la denuncia delle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2022.
Il premio assicurativo dovuto dal datore di lavoro è calcolato, per ciascuna lavorazione, con riferimento alla misura del tasso medio di tariffa corrispondente alla classificazione dei lavori denunciati. Con decreto interministeriale 27 febbraio 2019 sono state approvate le nuove tariffe dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali, in vigore dal 1° gennaio 2019, e sono state definite le nuove modalità di applicazione delle stesse.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Correlati

Circolari del Sole 24 Ore

Circolari del Sole 24 Ore

Circolari del Sole 24 Ore

Circolari del Sole 24 Ore