Previdenza

Contributi figurativi degli operai agricoli: decisivo l’inquadramento

di Michele Regina

Accrediti più precisi per i contributivi figurativi degli operai agricoli, già dal terzo trimestre di quest’anno.

L'Inps, con la circolare 9 settembre 2016, n. 174, indica i nuovi campi del flusso DMAG ( denuncia manodopera agricola ) che integrano quanto già disciplinato con le precedenti circolari n°118/2007 e 181/2013, a cui si rinvia , e che consentiranno già dalla denuncia di manodopera occupata di competenza III trimestre 2016, un più puntuale accredito della contribuzione figurativa sulla posizione assicurativa degli operai agricoli dipendenti a tempo indeterminato (OTI) per i quali è prevista l'anticipazione, a carico del datore di lavoro, delle prestazioni a sostegno del reddito spettanti.
Si ricorda che per quanto riferito alle circolari precedenti le partite anticipate per conto dell'Istituto dal datore di lavoro agricolo per gli OTI sono :

- Malattia (ElementoTipoRetribuzione N);

- Maternità (ElementoTipoRetribuzione R);

- Cassa integrazione – CISOA (ElementoTipoRetribuzione C);

- Donazione sangue (ElementoTipoRetribuzione S);

- Donazione midollo (ElementoTipoRetribuzione T);

- Congedo parentale obbligatorio del padre (ElementoTipoRetribuzione D);

- Congedo parentale facoltativo del padre (ElementoTipoRetribuzione B)

Dalla prossima denuncia del 3° trimestre 2016 sono previsti nuovi campi riguardanti i "Contributi figurativi", caratterizzati dai seguenti nuovi elementi:

- "retribuzione teorica giornaliera" . In questo parte deve essere indicato l'importo relativo alla retribuzione teorica della giornata lavorativa, che si intende quella che il lavoratore avrebbe percepito (adeguata al minimale ove inferiore) in ragione del rapporto in essere (es. tempo pieno/tempo parziale) nel caso in cui non ci siano stati intervenuti eventi tutelati che danno luogo ad accredito figurativo ovvero non tutelati;

- "retribuzione persa giornaliera" elemento obbligatorio in presenza di eventi che fanno scattare l'accredito di contribuzione figurativa nel mese interessato . Questo parte inerisce le informazioni sulla retribuzione persa dal lavoratore. Deve essere riportato l'importo della retribuzione giornaliera corrispondente alla prestazione lavorativa non effettuata;

-"periodo dal/al" elemento obbligatorio in presenza di eventi che danno luogo ad accredito di contribuzione figurativa, intervenuti nel mese. Deve essere indicato il periodo di calendario interessato dall'evento. Il sistema di controllo non consentirà di indicare, per diversi eventi, il medesimo giorno di calendario.

Con la stessa circolare l'Istituto fornisce le nuove modalità di compilazione del flusso DMAG circa i nuovi campi riguardanti i "Contributi figurativi" che sono previsti per le denunce DMAG Principali, di Variazione e Sostitutive , fornendo indicazioni a seconda del tipo di manodopera OTI o OTD ( cioè operai a tempo indeterminato o a tempo determinato ).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©