Agevolazioni

"Destinazione Sardegna Lavoro 2022", al via le domande

Da settimana prossima possibile presentare le richieste di contributo a fronte di assunzione di personale effettuato l’anno scorso

immagine non disponibile

di Giuseppe Pirinu

Con una dotazione finanziaria di oltre 17 milioni di euro parte l'avviso "Destinazione Sardegna Lavoro 2022". L'aiuto consiste in una sovvenzione per le aziende che hanno assunto, nel 2022, giovani sotto i 35 anni di età e/o disoccupati over 35, in particolare donne, con contratti a tempo determinato, della durata di almeno un mese, o indeterminato a tempo pieno o part time. La particolarità del bando è legata all'ampia rosa di beneficiari che possono candidarsi all'agevolazione. L'avviso è rivolto alle imprese e agli addetti della filiera turistica, intesa nel bando come l'insieme delle imprese attive in Sardegna, che offrono beni prevalentemente ai turisti o servizi funzionali al comparto, che producono o commercializzano servizi turistici, operanti con i codici della classificazione delle attività economiche Ateco 2007.

La misura ha carattere retroattivo, poiché comprende le assunzioni effettuate dal 1° gennaio fino al 31 dicembre 2022. Per ciascuna assunzione, sarà erogato un aiuto parametrato alle fasce della retribuzione lorda e alla tipologia di aiuto richiesto, che può variare da un minimo di 213,00 euro a un massimo di 854,00 euro; un minimo di 400,00 euro a un massimo di 1000,00 euro, nell'ipotesi di aiuti "de minimis".

Le domande potranno essere presentate a partire:
– dalle ore 10:00 del 29 maggio e fino alle ore 23:59 del 12 giugno per il target under 35;
– dalle ore 10:00 del 30 maggio e fino alle ore 23:59 del 13 giugno per il target over 35.

Le istanze potranno essere presentate esclusivamente attraverso l'applicativo del sistema informativo del lavoro e della formazione professionale (Sil).Essendo un avviso a sportello farà fede la data di invio telematico certificata dal Sil.

Richieste di chiarimenti sull'avviso potranno essere presentate esclusivamente mediante email al seguente indirizzo: lav.dsal2022@regione.sardegna.it.Verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi "chiarimenti" sul sito Regione Sardegna, sul sito Sardegna Lavoro e sul sito Sardegna Programmazione nella pagina relativa all'avviso pubblico.

A breve sarà pubblicato anche l’avviso per il 2023

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©