Previdenza

Distacchi e modello A1: differita a ottobre la nuova procedura online

Viene rinviato di cinque mesi il termine dal quale le richieste di rilascio del documento portatile A1 nell’ambito dei distacchi dei dipendenti pubblici, potranno essere inoltrate per via telematica usando il nuovo applicativo

di Alberto Rozza

L’Inps, con il messaggio 891 del 2 febbraio 2023, fa seguito alla previgente circolare 136/2022 con la quale era stata resa nota la messa a disposizione sul sito istituzionale, di un nuovo applicativo per la trasmissione telematica delle domande di rilascio del documento portatile A1 presentate dal lavoratore, precisando che si è reso necessario differire il termine per la sua piena operatività.
Come si ricorderà, l'Inps ha evidenziato che la trasmissione telematica, attraverso il nuovo applicativo, riguarda la presentazione delle richieste di rilascio del documento portatile A1 presentate da: lavoratore autonomo distaccato (articolo 12, par. 2, del Reg. (CE) n. 883/2004), lavoratore autonomo che esercita un'attività in più Stati (articolo 13, par. 2), lavoratore che esercita abitualmente un'attività subordinata e un'attività lavorativa autonoma in più Stati membri (articolo 13, par. 3), dipendente pubblico che svolge attività di lavoro subordinato e/o autonomo in più Stati membri (articolo 13, par. 4,), lavoratore subordinato che esercita un'attività in più Stati membri (articolo 13, par. 1), personale di volo e di cabina (articolo 11, par. 5) e lavoratore subordinato/autonomo che è assoggettato alla legislazione dello Stato in cui lavora (articolo 11, par. 3, lett. a);
Inoltre la nuova procedura può essere utilizzata anche dai datori di lavoro per la trasmissione della richiesta del documento portatile A1 per il distacco del lavoratore domestico e dai datori di lavoro del settore pubblico per la richiesta riguardante il rilascio della certificazione per il distacco del dipendente pubblico (articolo 11, par. 3, lett. b).
L'applicazione doveva diventare il canale esclusivo per la trasmissione delle domande di rilascio del documento portatile A1 a decorrere dal 1° aprile 2023, ma a seguito di difficoltà segnalate da alcune amministrazioni pubbliche all'INPS, in merito al distacco dei dipendenti pubblici, si è reso necessario differire tale termine al 1° ottobre 2023.
Pertanto si allunga dal 31 marzo 2023 al 30 settembre 2023, il periodo transitorio durante il quale le domande di rilascio del documento portatile A1 possono continuare ad essere presentate in modalità cartacea.
Infine l'INPS fa presente che è disponibile nella sezione "Moduli" del sito dell'Istituto il modulo "RA012", versione 2.8, con oggetto "Richiesta di abilitazione ai servizi telematici – Gestione Dipendenti Pubblici: Denunce contributive e versamenti, contribuzione figurativa, prestiti, riscossione crediti, gestione TFR/TFS e ulteriori servizi per la P.A".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©