Agevolazioni

Domande Bando Isi 2021, Inail pubblica le graduatorie provvisorie

Sul tavolo la dote di 273,7 milioni per finanziare i progetti delle aziende che vogliano investire nella sicurezza

di N.T.

Dopo la proroga comunicata lo scorso 29 novembre, sono stati pubblicati sul sito dell'Inail, nella sezione dedicata al Bando Isi 2021, gli elenchi provvisori delle domande di finanziamento inoltrate il 16 novembre 2022 e riportate secondo l'ordine cronologico di arrivo.
L'Istituto ricorda che ciascuna domanda, in base all'esito della stessa, è contrassegnata da sigle diverse. Più nel dettaglio, la lettera “S” sta a indicare che la domanda è stata collocate in posizione utile per l'ammissibilità al finanziamento; la sigla “S-REC” sta a indicare che la domanda è subentrata in posizione utile per l'ammissibilità al finanziamento tramite un recupero reso possibile dall'esclusione delle domande annullate per violazione delle Regole tecniche in applicazione dell'articolo 14 del bando; la lettera “N”, infine, indica che la domanda è stata ritenute provvisoriamente non ammissibile per carenza di fondi.
Il passaggio successivo prevede a questo punto che dal 12 dicembre 2022 e fino alle ore 18 del 20 gennaio 2023 per le domande contrassegnate dalle lettere “S” o “S-REC” le imprese dovranno inviare, a pena di decadenza, il modulo “A” e la documentazione a conferma e completamento della domanda secondo le modalità che sono state indicate dall'Avviso pubblico.
Si ricorda che il bando può contare su una dote di 273,7 milioni per finanziare i progetti delle aziende che vogliano investire nella sicurezza. Isi 2021 si suddivide in cinque assi: generalista (112,2 milioni di euro), tematica (40 milioni di euro), amianto (74 milioni), micro e piccole imprese (10 milioni progetti), agricoltura (37,5 milioni).Per ogni progetto ammesso al finanziamento, il contributo Inail erogato in conto capitale può coprire fino al 65% delle spese sostenute fino a un massimo di 130mila euro, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di intervento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©