Adempimenti

Fondo nuove competenze, richiesta di saldo su MyAnpal

di Gianfranco Nobis

Attraverso una nota pubblicata sul sito internet, l'Anpal comunica che tutte le aziende le quali abbiano richiesto l'intervento del Fondo nuove competenze possono richiedere il saldo del finanziamento spettante attraverso la piattaforma MyAnpal.

Tale opzione in effetti era possibile solo per le aziende che avevano in origine presentato la domanda d'intervento dal 16 aprile 2021 attraverso MyAnpal. Dunque, ad oggi, per effetto dell'aggiornamento delle procedure interne, anche le aziende che avevano inviato le domande d'intervento in precedenza, tramite posta elettronica certificata, possono richiedere il saldo del finanziamento tramite la piattaforma MyAnpal.

Il Fondo nuovo competenze, la cui istituzione è stata prevista articolo 88 del Dl 34/2020 (decreto Rilancio) con l'intento di contrastare gli effetti economici derivanti dalla crisi sanitaria, riconosce a favore delle imprese richiedenti il rimborso del costo del lavoro per le ore di riduzione di attività lavorativa destinata alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

L'erogazione del finanziamento viene subordinata alla sottoscrizione di un accordo collettivo che deve indicare con precisione il percorso di riqualificazione adottato, il quale può essere orientato anche a favorire l'occupabilità dei lavoratori interessati in caso di una possibile ricollocazione.

Il contributo spettante (massimo 250 ore di formazione per dipendente) viene erogato dall'Inps in due tranche: il 70% in acconto e la restante parte a saldo.

La richiesta del saldo, ad oggi effettuabile tramite piattaforma MyAnpal, può essere inoltrata solo dopo 40 giorni (20 in caso d'intervento richiesto dopo il decreto direttoriale 69/2021) decorrenti dal termine del percorso di riqualificazione professionale allegando la documentazione prevista.

A tal proposito Anpal ricorda che la richiesta di saldo deve essere presentata dallo stesso soggetto che ha sottoscritto l'istanza di contributo e che nel caso sia sopravvenuta una variazione sarà necessario aggiornare preventivamente tale informazione all'interno della piattaforma MyAnpal utilizzando uno specifico modulo di contatto.

Il pagamento del saldo spettante sarà disposto dall'Inps su indicazione dell'Anpal al termine delle necessarie attività di controllo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©