Adempimenti

Formasicuro, convenzione Inps per la riscossione con F24

di Silvia Cainelli

L'Inps, con circolare Inps 24 gennaio 2018, n. 12, comunica la sottoscrizione della convenzione con l'Ente Bilaterale denominato Formasicuro, per la riscossione dei contributi previsti per il suo finanziamento attraverso modello F24.
Si ricorda che Formasicuro rappresenta l'Ente Bilaterale previsto in sede contrattuale per personale dipendente delle aziende del settore Turismo; il CCNL di riferimento è stato sottoscritto in data 10 ottobre 2017 tra Federterziario, Confimea e Ugl Terziario Nazionale.

Così la compilazione del modello F24
Il versamento della contribuzione che alimenta il Fondo avverrà tramite il modello F24, con queste modalità: saranno indicati
• nella sezione “INPS” il codice causale “FOSI”,
• nel campo “codice sede”, il codice della sede INPS competente,
• nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” la matricola INPS dell'azienda,
• nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa” il mese e l'anno di competenza, nel formato MM/AAAA; la colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata.

L'istituto previdenziale è esentato da qualsiasi obbligo di esazione coattiva della contribuzione in questione e da qualsiasi attività di controllo dei versamenti dovuti, poiché il rapporto rimane tra Ente e datore di lavoro.
Le note operative legate a questa nuova modalità di riscossione, saranno inviate direttamente da Formasicuro alle aziende aderenti.

Spese di servizio
A decorrere dal 1° gennaio 2017 il costo individuato dall'INPS per il servizio di riscossione dei contributi da destinare al finanziamento di Formasicuro e per il servizio di fornitura dei dati elementari, è stato fissato ad euro 0,22, di cui euro 0,05 soggetto ad IVA per l'attività svolta da SISPI, ed euro 0,17 IVA esente, per la gestione di ogni singolo modello F24.
É inoltre dovuto all'Istituto il rimborso del costo delle righe del modello F24 utilizzate per la riscossione dei contributi in commento.

I riflessi sul flusso UniEmens
All'interno del flusso, l'elemento <ConvBilat> sarà valorizzato inserendo nell'elemento <Conv> in corrispondenza di <CodConv> il valore “FOSI”, e in corrispondenza dell'elemento <Importo> l'importo - a livello individuale - del versamento effettuato nel mod.F24 con il corrispondente codice.
L'elemento <Importo> conterrà l'attributo <Periodo> in corrispondenza del quale sarà indicato il mese di competenza del versamento effettuato con F24, espresso nella forma “AAAA-MM”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©