Garanzia giovani in Veneto, in 80mila con un lavoro stabile
Le adesioni a Garanzia giovani Veneto, il programma regionale contro la disoccupazione giovanile riservato ai neet tra i 15 e i 29 anni, hanno raggiunto quota 136mila, di cui 5mila presentate nel 2019. È quanto emerge dal report di monitoraggio dell’iniziativa, a cura di Regione Veneto e Veneto Lavoro, relativo al primo trimestre dell’anno.
Il Veneto rimane la prima regione in Italia per numeri di soggetti presi in carico sul totale delle adesioni effettive, con una percentuale del 98 per cento. I patti di servizio attivi al 31 marzo 2019 sono circa 26mila. La maggior parte di quanti sono usciti dal programma l’ha fatto per aver trovato un lavoro o aver ripreso gli studi, prima della conclusione del percorso previsto. La maggior parte dei giovani iscritti è di cittadinanza italiana, risiede in Veneto, ha un’età compresa tra i 20 e i 24 anni e possiede un diploma di scuola superiore. I giovani che hanno avuto un’occasione di lavoro dopo l’adesione sono complessivamente 80mila, il 68% degli iscritti totali, e circa 60mila risultano tuttora occupati. A questi si aggiungono quanti potrebbero aver avviato un’attività di lavoro autonomo, svolto solo esperienze di tirocinio o trovato lavoro all’estero.
Nella maggior parte dei casi i giovani iscritti si inseriscono nel mercato del lavoro con un contratto a tempo determinato (30%) o di apprendistato (28%), mentre quelli che stipulano sin da subito un contratto a tempo indeterminato sono il 14%. Una percentuale in crescita negli ultimi mesi e che riguarda soprattutto giovani di età superiore ai 25 anni e con un titolo di studio elevato. Turismo, commercio, industria metalmeccanica e made in Italy i settori più attrattivi. Oltre 5mila assunzioni hanno beneficiato nel 2018 dell’incentivo occupazione neet, riservato ai giovani iscritti al programma. Un dato che fa del Veneto la terza regione in Italia per numero di domande confermate, a testimonianza di un mercato del lavoro particolarmente dinamico. «A breve sarà avviata la fase due di Garanzia giovani Veneto e saranno pubblicati i bandi che consentiranno di avviare nuovi percorsi formativi, di accompagnamento e di tirocinio destinati ai giovani», annuncia l’assessore regionale al Lavoro.