Politiche attive

Già 326mila beneficiari del programma Gol

Raggiunto con tre mesi di anticipo il target fissato dal Pnrr

Sono 326mila i beneficiari del programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol) presi in carico dai centri per l’impiego, raggiungendo, così, con tre mesi d’anticipo, il target del Pnrr (300mila). Il dato è evidenziato dal monitoraggio Anpal.

Soddisfatto il commissario, Raffaele Tangorra: «Un risultato di gran lunga superiore alle attese - ha sottolineato -. In un Paese dalle grandi differenze territoriali, osserviamo un dinamismo diffuso, tant’è che il target è raggiunto in due terzi delle Regioni, molte della quali del Mezzogiorno».

Se si proseguirà con questo ritmo, si stima di raggiungere, a fine anno, gli 800mila beneficiari (un numero maggiore del target nazionale, 600mila). La quasi totalità dei presi in carico è inserito nei primi tre percorsi (reinserimento lavorativo, aggiornamento, riqualificazione). Guardando alla platea, il 52% dei presi in carico sono disoccupati che hanno fatto domanda di Naspi o Dis-coll, il 22,9 % sono beneficiari di reddito di cittadinanza e il 4,1% sono beneficiari di reddito di cittadinanza e di Naspi o Dis-coll. Il restante 20,9% rientra in altre categorie di disoccupati non soggetti a condizionalità.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©