Contrattazione

Il Festival del lavoro da oggi a Milano

immagine non disponibile

di N.T.


Prenderà il via questo pomeriggio, a partire dalle ore 15, per concludersi sabato 22 giugno la decima edizione del Festival del Lavoro, evento organizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, che ogni anno coinvolge istituzioni, professionisti, imprese, lavoratori e cittadini nel dibattito sull'attualità e sul futuro del Paese.
Per l'edizione 2019, che si terrà al Mi.Co. di Milano, saranno tre i temi che verranno affrontati in contemporanea nelle 11 sale del centro congressi: “Lavoro, innovazione e crescita”. In programma incontri, confronti e dibattiti in cui si analizzeranno i cambiamenti del lavoro nell'era digitale, si condivideranno attraverso le testimonianze dei responsabili HR esperienze aziendali di successo, si faranno conoscere le opportunità lavorative e il mondo dei consulenti del lavoro, si orienteranno i più giovani nella scelta del loro futuro professionale. Per quest'ultimo filone, in particolare, i ragazzi potranno testare le proprie competenze e soft skills in postazioni assistite nell'Aula dell'Orientamento al Lavoro, all'interno della quale, in collaborazione con il Salone dello Studente-Campus Orienta, saranno supportati da esperti in ricerca e selezione del personale.
Al Festival si parlerà anche del mercato del lavoro del futuro e dell'impatto delle nuove tecnologie sulle attività professionali. La robotizzazione e digitalizzazione di molte attività ha portato, in particolare, alla affermazione di nuovi mestieri: dai riders, i fattorini guidati dalle app, a figure emergenti come l'innovation manager per le quali sono richieste competenze specialistiche e innovative. Indispensabile, sarà dunque, superare il gap che separa il mondo dell'istruzione e della formazione universitaria dal mondo del lavoro e delle imprese e ripensare interamente al sistema dell'orientamento al lavoro, dei tirocini e delle politiche attive per innescare il circuito virtuoso dello sviluppo produttivo e trovare un antidoto alla fuga dei giovani talenti all'estero. Proposte che, a partire dalla riforma del reddito di cittadinanza, saranno approfondite al Festival con il contributo di numerose personalità della politica, dell'economia, del mondo accademico, professionale e aziendale.
La rivoluzione digitale apre nuovi scenari anche in ambito giuslavoristico, rendendo necessario regolamentare l'economia 4.0, fondata sulla gestione e condivisione di dati. Nella tre giorni sarà dato ampio spazio al dibattito su blockchain, smart contract e nuove forme contrattuali, senza dimenticare il “lato oscuro” del cyber risk e del data breach, ovvero manipolazioni di dati e violazioni della privacy.
Numerosi anche gli eventi dedicati alle nuove frontiere del welfare aziendale, che oggi, dal lavoro agile allo smart working, passando per l'age management e la previdenza integrativa, possono incrementare la produttività in azienda, favorendo benessere tra i dipendenti e benefici fiscali per i datori di lavoro. Al Festival del Lavoro saranno approfondite anche le nuove competenze dei Consulenti del Lavoro: dalla certificazione del lavoro attraverso l'Asse.Co. all'affermazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, dalla tutela del lavoro nella crisi d'impresa al ruolo svolto nel sistema dei servizi per il lavoro. E, ancora, le opportunità offerte dalla pianificazione previdenziale e gli investimenti dell'Enpacl, l'ente di previdenza di caategoria, per lo sviluppo dell'economia reale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©